• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Adulti Digitali. Percorsi di formazione per il lavoro

Il progetto nasce nell’ambito delle azioni dedicate all’istruzione degli adulti e all’apprendimento permanente. Ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali tra gli adulti che necessitano di reinserimento sociale e lavorativo.

Adulti Digitali. Percorsi di formazione per il lavoro prevede la realizzazione di 3 percorsi formativi gratuiti sulle competenze digitali, in Campania e in Puglia, rivolti a donne e uomini ai margini del mercato del lavoro, disoccupate/i o inattive/i, di età compresa fra i 34 e i 50 anni, per offrire loro riqualificazione ai fini di migliori condizioni occupazionali.

Sono previsti 3 percorsi, a livello base e professionalizzante:

  1. Il corso base (EIPASS 7 Moduli user) prevede di alfabetizzare sulle competenze digitali. L’acquisizione di tali competenze intende investire sulla fascia di target con il livello più basso di alfabetizzazione informatica;
  2. Il corso specialistico Digital Marketing è volto a formare figure professionali in grado di pianificare, implementare e gestire strategie di marketing digitale;
  3. Il corso specialistico Audiovisual specialist è orientato alla formazione di professionisti della produzione audiovisiva ed è orientato al placement nell’industria culturale e creativa.

I corsi sono organizzati in modalità blended attraverso lezioni in presenza e da remoto, sincrone e asincrone, per rispondere alle esigenze di flessibilità dello specifico target adulti.

I percorsi Base e Digital Marketing sono a cura dei CPIA – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti – della Campania e della Puglia; il percorso Audiovisual Specialist è realizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II presso l’Audiovisual Napoli Hub.

Trasversalmente ai 3 percorsi si prevede, inoltre, di favorire lo sviluppo di competenze integrative in ambito soft e life skills, cognitive e sociali, che includono i valori del networking, della creatività, del problem solving collaborativo. Competenze e abilità necessarie per partecipare alle trasformazioni sociali e culturali, economiche e produttive in atto.

Ulteriori azioni sono volte al potenziamento delle capacità di orientamento al lavoro e a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Al termine dei tre percorsi è previsto il rilascio di una certificazione delle competenze acquisite.

Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, è coordinato da INDIRE in partenariato con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e con il CPIA BAT “Gino Strada”.

La rete dei partner di supporto coinvolge, inoltre, la RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti; la Rete di scopo ICT IdA; la RETAP Rete Territoriale per l’Apprendimento Permanente della Campania.

La natura pubblica dei soggetti coinvolti garantisce le condizioni per una migliore ricaduta, replicabilità e scalabilità delle iniziative. Tale obiettivo, inoltre, è supportato dalla realizzazione e diffusione di corsi online (MOOC) in ambito competenze digitali da rendere disponibili gratuitamente, al termine del progetto, rivolti a studentesse e studenti del sistema pubblico di istruzione per gli adulti, e a chiunque voglia intraprendere i relativi percorsi formativi. In tal senso, sarà valorizzata l’offerta pubblica di istruzione per gli adulti (IdA), spesso poco conosciuta alla platea di soggetti che ne potrebbe beneficiare.

INDIRE cura il coordinamento generale del progetto e patrimonializza l’esperienza nell’ambito delle relazioni formazione-lavoro e dell’innovazione didattica, nella direzione di un più ampio obiettivo di valorizzazione del sistema pubblico di istruzione degli adulti.

Le iscrizioni ai corsi apriranno il 23 settembre 2024. Sarà possibile candidarsi su www.indire.it/adultidigitali