Ambienti di apprendimento outdoor
La ricerca si inserisce nell’ambito degli obiettivi strategici della Struttura 5 di applicare agli spazi esterni della scuola il “Manifesto 1+4 spazi educativi per il nuovo millennio”. Nel costrutto di ambiente di apprendimento lo spazio interno e quello esterno delle scuole sono luoghi complementari per lo svolgimento di attività educative inserite nella prospettiva di un’educazione ecologica. L’obiettivo è sostenere gli istituti scolastici nell’integrazione, all’interno delle progettualità educative, dell‘uso pedagogicamente orientato degli spazi esterni.
Negli spazi outdoor strutturati secondo criteri pedagogicamente orientati, le esperienze di apprendimento porterebbero a miglioramenti significativi nella prestazione cognitiva, nelle competenze interpersonali e sociali, negli aspetti comportamentali e affettivi.
Il progetto si inserisce nelle traiettorie di intervento previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto concerne l’istruzione.
Obiettivi
Il progetto si articola nei seguenti obiettivi specifici:
OB1: identificare e mappare le modalità di allestimento degli spazi esterni della scuola e quelli collocati nelle immediate vicinanze sulla base delle funzioni identificate dal Manifesto 1+4;
OB3: identificare le situazioni didattiche che si svolgono all’interno di questi spazi;
OB4: identificare i benefici rilevati dai docenti relativamente all’uso pedagogicamente orientato degli spazi esterni.
Richiama gli obiettivi di ricerca della Struttura 5, in particolare l’obiettivo 1: Indagare le modalità di utilizzo di spazi innovativi basati sul framework elaborato da INDIRE (Manifesto 1+4) e dopo la loro occupazione.
Domande della ricerca
D1: Le modalità con cui sono allestiti gli spazi esterni delle scuole sono coerenti e in linea con le funzioni del Manifesto 1+4?
D2: Quali situazioni didattiche vengono svolte negli spazi outdoor e quali ricadute sono osservate dai docenti?
Destinatari
Diretti:
- dirigenti scolastici, docenti e studenti;
- amministrazioni locali, terzo settore, famiglie.
Indiretti:
- esponenti delle governance scolastiche territoriali (UST/USR);
- reti di scuole o conferenze territoriali che possono avvalersi degli studi e delle pratiche.