• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Architetture e arredi scolastici: progettare nuovi spazi educativi e adattare ambienti di apprendimento esistenti

Ambienti di apprendimento outdoor

Ambito: Ricerca endogena

La ricerca si inserisce nell’ambito degli obiettivi strategici della Struttura 5 di applicare agli spazi esterni della scuola il “Manifesto 1+4 spazi educativi per il nuovo millennio”. Nel costrutto di ambiente di apprendimento lo spazio interno e quello esterno delle scuole sono luoghi complementari per lo svolgimento di attività educative inserite nella prospettiva di un’educazione ecologica. L’obiettivo è sostenere gli istituti scolastici nell’integrazione, all’interno delle progettualità educative, dell‘uso pedagogicamente orientato degli spazi esterni.

Negli spazi outdoor strutturati secondo criteri pedagogicamente orientati, le esperienze di apprendimento porterebbero a miglioramenti significativi nella prestazione cognitiva, nelle competenze interpersonali e sociali, negli aspetti comportamentali e affettivi.

Il progetto si inserisce nelle traiettorie di intervento previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto concerne l’istruzione.

Obiettivi

Il progetto si articola nei seguenti obiettivi specifici:

OB1: identificare e mappare le modalità di allestimento degli spazi esterni della scuola e quelli collocati nelle immediate vicinanze sulla base delle funzioni identificate dal Manifesto 1+4;

OB3: identificare le situazioni didattiche che si svolgono all’interno di questi spazi;

OB4: identificare i benefici rilevati dai docenti relativamente all’uso pedagogicamente orientato degli spazi esterni.

Richiama gli obiettivi di ricerca della Struttura 5, in particolare l’obiettivo 1: Indagare le modalità di utilizzo di spazi innovativi basati sul framework elaborato da INDIRE (Manifesto 1+4) e dopo la loro occupazione.

Domande della ricerca

D1: Le modalità con cui sono allestiti gli spazi esterni delle scuole sono coerenti e in linea con le funzioni del Manifesto 1+4?

D2: Quali situazioni didattiche vengono svolte negli spazi outdoor e quali ricadute sono osservate dai docenti?

Destinatari

Diretti:

  • dirigenti scolastici, docenti e studenti;
  • amministrazioni locali, terzo settore, famiglie.

Indiretti:

  • esponenti delle governance scolastiche territoriali (UST/USR);
  • reti di scuole o conferenze territoriali che possono avvalersi degli studi e delle pratiche.