• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole

Apprendere e insegnare nella pluriclasse

Tipo di ricerca: Teoretica
Ambito: Ricerca endogena

La ricerca INDIRE e la ricognizione dei documenti e indirizzi istituzionali riconosce nella formazione delle pluriclassi una scelta non dettata da una visione educativa ma dal problema di “numeri” e dalla necessità di mantenere aperto il presidio scolastico. La pluriclasse, proprio per via di una sua mancata valorizzazione dal punto di vista pedagogico e didattico, incontra forti resistenze da parte delle famiglie ma anche degli stessi docenti e operatori del mondo scolastico che in assenza di opportuni investimenti formativi non riescono a vederne le opportunità: alla pluriclasse viene quindi spesso attribuita la condizione di contesto di apprendimento svantaggioso per gli studenti, in particolare per i più fragili, rispetto alla classe “standard” e una situazione educativa che richiede al docente, un impegno gravoso nel cercare di dedicare un tempo equo a tutti i gradi presenti nell’aula.

L’attività di ricerca nasce dalla necessità di individuare le difficoltà e le situazioni problematiche tipiche dell’insegnamento in pluriclasse nella scuola italiana, di verificare la validità del pregiudizio, di identificare e disseminare casi paradigmatici inerenti al curricolo, situazioni didattiche e valutative, gruppi di apprendimento e spazi. Nell’a.s.2020/2021 è stata condotta una ricerca esplorativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, che ha raccolto, attraverso un questionario, la voce dei docenti di 232 pluriclassi (179 di scuola primaria e 53 di scuola secondaria di I grado) distribuite sul territorio nazionale.

Domande della ricerca

D1: Quali sono state in passato e quali sono oggi le condizioni didattiche, di organizzazione del curricolo e dello spazio di apprendimento che agevolano la gestione di una pluriclasse?

D2: Qual è l’impatto della pluriclasse sul successo scolastico degli studenti, in particolare quelli più fragili in relazione al contesto socioculturale di appartenenza? (cfr. risultati prove INVALSI)

D3: Quali sono le modalità di organizzazione del curricolo che favoriscono processi di valutazione formativa in pluriclasse?

Le domande della ricerca avranno un impatto sulla qualità dell’esperienza educativa realizzata nelle piccole scuole attraverso la caratterizzazione di scenari di scuole piccole, con pluriclassi, isolate, poste in contesti ad alta povertà educativa con offerte formative atte a favorire il successo scolastico degli alunni attraverso specifiche strategie didattiche e particolari organizzazioni curricolari e dello spazio educativo.

Destinatari

Diretti: docenti e studenti delle piccole scuole italiane con pluriclassi

Indiretti: famiglie, dirigenti scolastici, UST/USR

Stakeholder di rilievo: Università e Associazioni Scientifiche per ripensare il curricolo della formazione docenti