• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Video

 


Istituto Comprensivo Teresa Mattei: nuovi spazi per la scuola comunità
L’istituto comprensivo Teresa Mattei di Bagno a Ripoli ha intrapreso un percorso di ripensamento complessivo degli spazi che proietta nel futuro il patrimonio pedagogico che ha ispirato l’architettura della scuola primaria di Rimaggio. Gli ambienti sono differenziati e funzionali alle diverse tipologie di attività: nella primaria è stata sviluppato l’approccio collaborativo e nella secondaria di secondo grado l’organizzazione per ambiti disciplinari.

 

Makerspace
Due studi di caso in cui vengono presi in esame due Makerspace realizzati nelle Scuole del Primo Ciclo: il Secondo Comprensivo Montessori Billotta di Francavilla Fontana (BR) e l’Istituto Comprensivo Largo Casterlseprio di Labaro (RO)


La Labyrinth school di Brno: una scuola aperta al territorio
In questa scuola situata a Brno, in Repubblica Ceca, i bambini non stanno seduti per cinque ore ad ascoltare la maestra o fare esercitazioni. Alla Labyrinth school le parole chiave sono: movimento, personalizzazione, ambiente di apprendimento allargato.

Per approfondire >> La Labyrinth School di Brno: una scuola aperte al territorio (articolo pubblicato su indire.it)


Oltre la scuola. La nostra visita all’Istituto Artigianelli di Trento

In questo documento realizzato presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti grafiche di Trento, viene trattato il tema dello spazio e dell’inclusione in relazione a soluzioni didattiche particolarmente innovative.

Per approfondire >> Oltre la scuola. La nostra visita all’Istituto Artigianelli di Trento (articolo pubblicato su indire.it)


Spazio alla scuola!

Sviluppo dell’edilizia scolastica nella città di Helsinki – Versione tradotta in lingua italiana


School Space
Sviluppo dell’edilizia scolastica nella città di Helsinki – Versione in lingua inglese


Spazi di apprendimento e innovazione per un nuovo sistema scolastico

Progetto di ripensamento dello spazio che nasce dalla necessità di modificare la didattica attraverso metodologie più attive e collaborative. Uno studio di caso che racconta come il rapporto tra pedagogia e architettura influenzi anche l’apprendimento e il benessere degli studenti. Istituto Tecnico Tecnologico Statale A. Volta di Perugia


 

Fiera Didacta 2019 – Fortezza da Basso di Firenze 9-11 ottobre 2019

In un ambiente allestito dall’Indire si sono svolti percorsi di formazione per dimostrare come architetture, arredi, tecnologie e modelli didattici, integrati fra loro, siano parte di un’unica visione educativa.

Per approfondire>> Scuola=Futuro, a Fiera Didacta i docenti diventano studenti per un giorno” (articolo pubblicato su indire.it)

Una scuola a misura di studente
Allemannenshule di Wutöschingen, una scuola tedesca creata e costruita a misura di studente. In che modo si possono riconfigurare gli spazi delle nostre scuole per dare vita a una didattica innovativa, in grado di promuovere l’autonomia dello studente? È possibile una scuola in cui non si svolgono più lezioni uguali per tutti? Quali soluzioni adottare per rispettare i ritmi di studio di ciascuno? La scuola che conosciamo, quella fatta di aule, cattedra e banchi allineati, è ormai evidente che non risponde più alle esigenze di una didattica moderna e ai nuovi standard di benessere scolastico.

 



 

Trasformare gli spazi educativi
Circolo Didattico San Filippo a Città di Castello

Una scuola dove sono stati modificati gli spazi scolastici a partire dalla necessità di migliorare gli edifici attraverso interventi antisismici. Uno studio di caso che racconta come è stato possibile modificare spazi esistenti, ristrutturandoli pensando ad una didattica attiva ecologica e sostenibile, la cui parola chiave è il “benessere”.

Versione con sottotitoli in lingua inglese

 


Oltre l’Aula
Una riorganizzazione degli spazi che nasce da un processo partecipato durato circa tre anni e che ha portato all’uso innovativo degli ambienti esterni all’aula e alla modifica della didattica, divenuta collaborativa, per classi aperte e in verticale dalla classe prima alla classe quinta.
Scuola Primaria IC “Montagnola Gramsci” di Firenze


Convegno internazionale a Roma 14 dicembre 2016

Approfondisci su DireGiovani.it



Il poster Indire all’università di Kassel

 



Un prototipo per gli ambienti di apprendimento del terzo millennio

Presentato al Salone Italiano dell’Educazione 2012 l’ambiente prototipale progettato da Indire. Docenti e alunni di alcune scuole italiane dimostrano dal vivo le potenzialità di una didattica attiva sviluppata nel contesto di una nuova idea di spazio educativo.

 



Vittra Telefonplan: una scuola senza pareti e senza classi

Sintesi video dell’indagine condotta dai ricercatori Indire nel Polo creativo di Stoccolma (Svezia).

 



Hellerup: una scuola senza classi

Sintesi video dell’indagine condotta dai ricercatori Indire nella Folkskole del comune di Gentofte (Danimarca).

 



Ørestad, una scuola senza carta

Sintesi video dell’indagine condotta dai ricercatori Indire nella scuola Orestad Gymnasium a Copenaghen (Danimarca).

 



Nordvestskolen: a scuola fra tecnologia e movimento

Sintesi video dell’indagine condotta dai ricercatori Indire in una Folkeskole nel Nord della Danimarca.

 



Cloud learning e spazi flessibili all’istituto Pacioli di Crema

Tecnologie digitali e arredi ri-configurabili a supporto di una didattica attiva. Video realizzato da European Schoolnet nell’ambito dell’Interactive Classroom Working Group.

 



Per una scuola del futuro: idee e spunti di riflessione

Una miscellanea che sintetizza gli spunti raccolti nell’analisi di diverse realtà di eccellenza in tema di edilizia scolastica innovativa.