Materiali e risorse a supporto degli Assistenti di lingua e dei docenti tutor
CONTENUTI DIDATTICI
ESPERIENZE DIRETTE
- La testimonianza di Carla Simonetti, ex Assistente di lingua (video)
- L’opportunità e le potenzialità dell’Assistente di lingua in classe (Elisabetta Vaccaro)
- L’opportunità di avere l’Assistente di lingua straniere in classe (Francesca Baldini)
- L’esperienza personale come Assistente di lingua straniera di Francisco Sierra Fernàndez
- L’esperienza di Francisco Sierra Fernàndez: consigli per gli Assistenti
- L’Assistente di lingua inglese all’IC “Puddu” di Prato (Silvia Logli)
- L’Assistente di lingua tedesca all’ITCG “A. Baggi” di Sassuolo (Giada Pé)
- La testimonianza di Maëlys Heslesbeux, ex Assistente di lingua francese
- L’Assistente di lingua francese all’ITET “J. Barozzi” di Modena (prof.ssa Giuseppa Alessi)
- La mia esperienza CLIL (Covadonga López Álvarez, Assistente di lingua spagnola)
- Relazione sull’esperienza con l’Assistente di lingua (Filomena Compagno, docente tutor)
GIOCHI LINGUISTICI E ATTIVITA’ ROMPIGHIACCIO
METODOLOGIE DIDATTICHE
- La metodologia CLIL: dalla teoria alla pratica (Daniela Cuccurullo)
- Apprendere e sviluppare le lingue attraverso gli Obiettivi dell’Agenda2030: la città ecosostenibile (Francesca Baldini)
- Metodologia CLIL dalla teoria alla pratica (Letizia Cinganotto, Università per stranieri di Perugia)
- Workshop lingua tedesca – Kreativ Lernen: Spaß am Lernen (Emma Giurlani)
- Workshop lingua spagnola: Metodologías didácticas para la enseñanza de los idiomas (Elisabetta Vaccaro)
- Workshop lingua inglese – Scuola secondaria di primo grado (Manuelisa Tuzzetti)
- Workshop lingua inglese – Scuola secondaria di secondo grado (Maria Grazia Maglione)
- Workshop lingua francese (Francesca Baldini e Paola Appetito)
STRUMENTI ONLINE