• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Modelli e metodologie per l’analisi, la lettura e la documentazione dei principali fenomeni del sistema scolastico

Attivismo didattico visuale: validazione della metodologia in ambito pedagogico

Tipo di ricerca: Sperimentale
Ambito: Ricerca endogena

Le immagini sono potenti mezzi di espressione e possono essere strumenti di conoscenza a disposizione della scuola e degli enti di formazione per sviluppare negli studenti quello che gli autori definiscono “sguardo euristico”. La ricerca intende “ridefinire radicalmente i metodi visivi in relazione all’istruzione” introducendo l’uso delle immagini per la didattica e per la formazione.
A partire dalla visual sociology, i ricercatori si propongono, così, di validare il metodo dell’attivismo didattico visuale (ADV).

Obiettivi
Validazione della metodologia “Attivismo didattica visuale” (ADV) nell’ambito dell’educazione civica per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Domande della ricerca
Quale impatto e quale valore aggiunto può avere l’attivismo didattico visuale, teorizzato dai ricercatori su tematiche come lo sviluppo sostenibile?

Destinatari
Docenti neoassunti laboratori sviluppo sostenibile.