• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Applicazioni tecnologiche per lo sviluppo della didattica laboratoriale

Attività Innovazione della didattica laboratoriale relativamente alle materie “STEM”, applicando la metodologia Bifocal Modelling

Ambito: Ricerca endogena

Il progetto prende atto della necessità, a livello nazionale ed Europeo, di rinnovare l’insegnamento delle materie scientifiche potenziando l’ambito laboratoriale, l’osservazione e la modellizzazione del processo osservato.

Grazie a due accordi internazionali di ricerca stipulati tra il Teachers College della Columbia University e INDIRE si è potuto lavorare in collaborazione con loro alla predisposizione e sperimentazione di alcune unità didattiche basate sulla metodologia Bifocal Modelling, adattate al contesto scolastico italiano, finalizzate al miglioramento dell’insegnamento delle scienze in ambito laboratoriale.

La ricerca intende rilevare l’efficacia della didattica laboratoriale svolta applicando la metodologia Bifocal Modeling per l’insegnamento delle scienze attraverso lo studio di fenomeni riproducibili in laboratorio. Si vuol verificare che insegnare agli studenti a osservare attentamente un fenomeno scientifico e disegnare (in modo analogico o digitale) un modello che descriva tale fenomeno li aiuta a essere consapevoli del percorso di comprensione che è stato fatto. Inoltre, fornisce loro degli strumenti per “raccontare” l’esperienza avuta.

Domande della ricerca

  • In che modo il processo di osservazione e scrittura di un modello (analogico o digitale), applicando la metodologia Bifocal Modeling, può aiutare gli studenti a comprendere meglio un fenomeno scientifico e rendere visibile il loro ragionamento?
  • Quali sono gli aspetti più importanti da prendere in considerazione osservando gli studenti nell’atto di tradurre l’osservazione di un fenomeno scientifico in un modello?