Modelli e metodologie per l’analisi, la lettura e la documentazione dei principali fenomeni del sistema scolastico
Biblioteca dell’Innovazione: idee e risorse per la scuola
Tipo di ricerca: Esplorativa
Ambito: Ricerca istituzionale
Il progetto nasce dal presupposto che il concetto di trasformazione e innovazione didattica sia in continuo divenire e si arricchisca non soltanto con il contributo della ricerca nazionale e internazionale, ma anche e soprattutto grazie all’impulso dato dalle scuole. In tal senso, l’INDIRE ha sviluppato un ambiente online denominato “Biblioteca dell’Innovazione: idee e risorse per la scuola” finalizzato alla condivisione, in diversi formati tra i quali anche quello audiovisivo, di pratiche e di risorse didattiche, lezioni e approfondimenti funzionali all’innovazione del modello scolastico.
Obiettivi
- Accompagnare le scuole nei processi di documentazione e incrementare in ottica generativa la capacità di raccontare i processi di miglioramento del modo di fare scuola, sia dal punto di vista didattico sia da quello gestionale-organizzativo;
- Incentivare la documentazione sia come risorsa professionale che pone il docente e la scuola in situazione di riflessione sia come strumento di formazione peer to peer;
- Incentivare le scuole a produrre documentazione di pratiche su ambiti non ancora sufficientemente esplorati a livello nazionale, per restituire la ricchezza delle molte realtà presenti nel sistema scolastico;
- Trasformare un repository di pratiche in un sistema informativo da cui estrarre dati e informazioni da riutilizzare nelle ricerche promosse da INDIRE;
- Sviluppare strumenti di authoring multimediale per la produzione e la condivisione di video-documentazioni (app per dispositivi mobili) anche per superare le criticità dovute alle normative vigenti sulla privacy (che in parte inibiscono i processi di documentazione nelle scuole) e promuovere la creazione di risorse educative aperte (OER, Open Education Resources).
Domande della ricerca
- Quale ruolo ricopre la documentazione nei processi di miglioramento e innovazione?
- Quali possono essere i linguaggi funzionali a raccontare secondo un’ottica generativa l’agire pratico della scuola e i processi di miglioramento della qualità dell’esperienza didattica?
- È possibile ricostruire dalle narrazioni proposte dalle scuole un quadro teorico funzionale alla messa a sistema della trasformazione del modello trasmissivo?
- Quali possono essere i processi di validazione delle risorse documentali per incentivare una documentazione in un’ottica di “qualità”?
Destinatari
- Docenti in autoapprendimento (sviluppo delle competenze professionali);
- Scuola, che, in quanto istituzione, è rappresentata dai suoi docenti, dirigenti, animatori digitali e da altre figure professionali ad essa referite;
- Stakeholder della scuola (enti locali, imprese, ecc.);
- Studenti (in quanto possibili fruitori delle risorse didattiche).