Bilancio Sociale per la Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano
ll progetto di ricerca sul Bilancio sociale nasce grazie a due elementi sinergici, da un lato l’esperienza pluriennale di INDIRE, maturata all’interno dell’Sistema Nazionale di Valutazione e di iniziative di formazione di carattere accademico sul tema, dall’altro il bisogno della Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano di costituire un gruppo di lavoro e di scambio per la costruzione di uno strumento di rendicontazione che permettesse di comunicare e rendere comprensibili le azioni intraprese e valorizzarle.
Il Bilancio sociale è un processo volontario con il quale un’organizzazione comunica e rendiconta agli stakeholder: le azioni, i risultati e gli impatti delle proprie scelte e del proprio agire in riferimento alla missione e ai valori etici posti a fondamento dell’attività istituzionale.
Obiettivi
Realizzare un modello di Bilancio sociale che risponda alle esigenze di rendicontazione sociale e comunicazione della Direzione Istruzione e Formazione di Bolzano da cui derivare delle linee guida per la rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche afferenti alla stessa Direzione.
Domande della ricerca
- Quali sono gli aspetti essenziali da evidenziare in un modello di bilancio sociale che intenda rispondere a esigenze di rendicontazione sociale e comunicazione verso tutti gli stakeholder coinvolti?
- Come adattare il modello di Bilancio sociale realizzato per la Direzione Istruzione e Formazione italiana di Bolzano alla realtà delle singole istituzioni scolastiche della Provincia di Bolzano?
Destinatari
Docenti, dirigenti scolastici, studenti, stakeholder delle scuole afferenti alla Direzione Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il numero dei partecipanti è in via di definizione.