• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Innovazione metodologica nell’Istruzione degli Adulti

CPIA eccellenti: dal successo alla replicabilità

Tipo di ricerca: Osservativa
Ambito: Ricerca endogena

Negli anni scorsi, a ridosso della riforma (cfr. DPR 263/2012 “Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento” del 2015), INDIRE ha curato l’attuazione del monitoraggio delle attività svolte dai neonati CPIA, analizzando gli esiti sia degli interventi strutturali (legge 107/2015, come da mandato MIUR) (RI) sia di quelli finanziati attraverso il Piano Nazionale PAIDEIA (RI). A distanza di oltre 5 anni, l’attenzione è stata spostata dal monitoraggio di risultato a quello di impatto, allo scopo di approfondire la ricerca dal punto di vista qualitativo e far emergere gli aspetti più interessanti della pratica educativa svolta negli ormai oltre 130 CPIA italiani (RS). Il nuovo obiettivo che la Struttura 9 si è posto è pertanto quello di individuare i temi più “caldi” dell’universo CPIA e di raggruppare i CPIA stessi a seconda dei temi individuati, generando una mappa a cluster che, oltre ad essere il nuovo focus della ricerca, avesse la duplice funzione di far emergere le eccellenze e di trainare verso l’eccellenza gli altri Centri. Per ognuno dei 6 cluster tematici individuati, è stato definito un panel di best performer, composto dai primi 10 CPIA che hanno raggiunto i valori più alti rispetto al set di indicatori selezionati. Questi 6 panel sono attualmente al centro di una analisi qualitativa che vuole far emergere i fattori chiave del successo, in modo da disegnare un possibile modello di miglioramento potenzialmente trasferibile a tutti gli altri.

Obbiettivi

Elaborazione dei dati ottenuti dai precedenti Monitoraggi Nazionali IdA per fini specifici e per il miglioramento dei modelli già in atto (rif. Piano della Performance 2021).

Domande della ricerca

D1 Quali sono i fattori strutturali e organizzativi che concorrono a determinare il successo di un CPIA rispetto agli altri?

D2 È possibile definire un modello di qualità che possa essere esteso all’intero sistema dell’Istruzione degli Adulti italiana?

Destinatari

Dirigenti scolastici, docenti, ricercatori, studenti ed altri stakeholder