• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole
Area tecnologica

dBook, piccolo web server di classe

Tipo di ricerca: Esplorativa
Tipo di ricerca: Sperimentale
Ambito: Ricerca endogena

Il sistema dBook è un piccolo web server che mette a disposizione una serie di applicazioni dedicate ad attività didattiche senza che sia richiesta nessuna connessione internet. È in grado di erogare una rete WiFi privata con la quale docenti e studenti possono collaborare e condividere le proprie esperienze attraverso un insieme di software dedicati alla didattica. È possibile usare il dBook con normali computer, pc portatili, LIM e tablet (per alcune semplici operazioni, e quando consentito, anche smartphone), senza dover installare nessun software specifico e garantendo la massima compatibilità tra tutti i sistemi operativi più diffusi, come Microsoft Windows, MAC OSX, iOS, Android e Linux, in totale sicurezza anche per quanto riguarda aspetti legati ai dati personali degli utenti. dBook è in grado di proporre strumenti che riproducono le metodologie di lavoro basate sulla collaborazione e la condivisione e facilmente inseribile all’interno delle attività didattiche proposte dall’insegnante. Ogni dBook è anche in grado di inviare delle documentazioni, selezionate esplicitamente dal docente, verso un repository centrale INDIRE dove sono raccolte e messe a disposizione altre installazioni dBook. È un sistema aperto e scalabile, basato su software open source, in grado di essere arricchito e aggiornato con nuovi software sviluppati da INDIRE, e di gestire una stampante 3D, sensori, motori ed altri componenti elettronici che possono essere utilizzati in attività STEM. dBook può essere utilizzato con un approccio laboratoriale alla didattica contribuendo così anche allo sviluppo di competenze digitali e all’inclusione specialmente nel caso di bisogni educativi speciali.

Obiettivi
Realizzazione di soluzione tecnologica che possa coadiuvare e supportare le ricerche e le sperimentazioni condotto dall’Indire.

Domande 

  • Il sistema dBook è uno strumento tecnologico usabile all’interno di classi di diverso grado?
  • Il sistema dBook è uno strumento tecnologico in grado di dare un positivo contributo allo sviluppo delle competenze digitali e dell’inclusione specialmente nei casi di bisogni educativi speciali?

Destinatari

Scuole primarie e scuole secondarie di primo grado.