• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo - Area linguistico-umanistica

Didattica della scrittura attraverso la letteratura. Una ricerca sulla scrittura creativa a scuola

Tipo di ricerca: Esplorativa
Ambito: Ricerca istituzionale

Motivazioni della ricerca

La ricerca nasce da studi precedenti sulle pratiche di didattica della scrittura da parte di alcuni insegnanti – scrittori. La ricerca 2022-2024 prende avvio dalla valorizzazione dei risultati dello studio sulla scrittura creativa confluito nel volume in uscita: Scrivere, narrare, immaginare. Uno studio sulla scrittura creativa. Oggetto della ricerca sono state le buone pratiche di alcuni insegnanti-scrittori che hanno raccontato e condiviso originali sperimentazioni di scrittura del mondo della scuola. A partire dal contributo di questi protagonisti è stato dunque possibile documentare come i docenti favoriscono la “scrittura creativa” nelle loro classi, costruendo laboratori e stimolando una riflessione sugli ambienti, sulle metodologie e sui tempi e i modi della scrittura in aula. Al termine di questa esperienza, si è evidenziata l’esigenza di sviluppare un percorso di disseminazione dei risultati ottenuti attraverso percorsi di condivisione che coinvolgono i docenti e di sperimentazioni in classe, in particolare per valorizzare e analizzare i prodotti degli studenti. Da settembre 2021 il gruppo di lavoro ha avviato delle riunioni esplorative con l’assessorato all’istruzione del Comune di Lucca per la progettazione dei laboratori di scrittura creativa che serviranno per aiutare a combattere la dispersione scolastica in alcuni istituti di scuola secondaria superiore (in particolare nel biennio) e in alcuni istituti comprensivi.

 

Obiettivi specifici associati al tema

  • Favorire l’esperienza di scritture significative e ricche di senso e di scritture di natura ludica focalizzate sul gioco linguistico).
  • Facilitare lo sviluppo delle due componenti dell’immaginazione: quella imitativa basata sulla memoria (riproduttrice) e quella costruttiva e creativa, più complessa ed elevata.
  • Potenziare, attraverso la lettura di storie) e l’utilizzo di diversi modelli letterari, lo sviluppo dell’immaginazione, della capacità di interpretare testi e le abilità linguistico – espressive scritte.

 

Domande della ricerca

  • In che modo le abilità nell’ambito della scrittura creativa sono trasferibili a quello delle scritture funzionali?
  • In che modo la narrazione e la poesia (gli oggetti letterari) danno la possibilità a bambini e ragazzi di scrivere o di (ri)scrivere la loro vita proiettandosi nel futuro o nel passato?
  • Quali metodologie e strumenti risultano più efficaci per potenziare le capacità comunicative scritte, le competenze linguistiche e le competenze trasversali?
  • Su quali condizioni e su quali aspetti deve lavorare una buona formazione docenti per questi fini?

 

Partecipanti
Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.