• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Documentazione seminario conclusivo a.s. 2018/2019

Documentazione del seminario conclusivo del progetto “Didattica laboratoriale nei Poli Tecnici e Professionali” (Lucca, 31 maggio 2019)

Questa pagina raccoglie le esperienze presentate in occasione del seminario conclusivo del progetto “Didattica laboratoriale nei Poli Tecnici e Professionali”, l’iniziativa di formazione finanziata dalla Regione Toscana e gestita dall’Indire allo scopo di promuovere una nuova progettualità didattica basata sulla metodologia laboratoriale, in particolare per quanto riguarda le materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere).

L’incontro, svoltosi mercoledì 31 maggio 2019 nel complesso di San Micheletto a Lucca, è stato l’occasione per discutere e riflettere sui risultati raggiunti nei due anni di vita del percorso di formazione che complessivamente ha coinvolto 11 Poli tecnico-professionali della rete regionale toscana per un totale di 78 docenti iscritti alla piattaforma di formazione.

 

 

MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE


Jessica Niewint-Gori
, Ricercatrice Indire

Silvia Aquilini, Regione Toscana


Utilizzo del Coding nelle discipline di base – Prof.ssa Gabriella Salerno e Prof.ssa Rachele Bianchi – IS “Cattaneo”, San Miniato (PI)


Slide


Metodologia Didattica Laboratoriale Multidisciplinare Iterative Design for Active Learning (IDeAL) – Prof. Andrea Marini – ITIS “Marconi” Pontedera (PI)


Slide


Metodologia Didattica Laboratoriale Multidisciplinare Iterative Design for Active Learning (IDeAL) – Prof. Antonio UselliITIS “Marconi” Pontedera (PI)


Slide


Gruppo di lavoro Coding (Italiano e Matematica), Tutor: M. Barbierato, M.C. Brocato, S. Liani e F. Tabacco – ISIS “A. Malignani”, Udine


Slide


Gruppo di lavoro Metodologie di studio, Tutor: Prof.ssa E. Garofano – Liceo Scientifico “Redi” di Arezzo


Slide


Prof.ssa Monica Del Padrone, IS “Barsanti” Massa Carrara


Slide


Progetto “Docente per un giorno” – ISIS “Vegni” Capezzine (AR)


Gruppo di lavoro Strategie di autoregolazione e metodo di studio

 

Prof.ssa Nadia Domeniconi – ISIS “Vegni” Capezzine (AR)

Prof. Roberto AlesISIS “Vegni” Capezzine (AR)

 Prof.ssa Antonietta Farina – ISIS “Vegni” Capezzine (AR)


Slide Gruppo di lavoro Strategie di autoregolazione e metodo di studio


Il modello come mediatore dell’esperienza motoria e il principio fisico – Prof. Mario Tanga – Liceo Scientifico “Redi” Arezzo


Slide 


Gruppo di lavoro Grammatica Valenziale, Tutor: M. Butera e A. Gueli – ISS “Einaudi” di Pareto (PA)


Slide