• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Report PTP 2015-2021

L’approccio alla didattica laboratoriale permette agli studenti di acquisire sia competenze disciplinari sia competenze trasversali, attraverso l’introduzione di approcci e metodologie innovative per favorire lo sviluppo di una didattica incentrata sullo studente.

L’apprendimento centrato sullo studente sposta i discenti da ricevitori passivi di informazioni a partecipanti attivi nel proprio processo di scoperta. In questa ottica la didattica si incentra sull’autonomia dello studente nel guidare il suo apprendimento diminuendo l’insegnamento frontale. Nella classe le attività sono caratterizzate dalla collaborazione, dall’apprendimento basato su progetti, dall’integrazione della tecnologia e dal confronto continuo tra pari ed insegnanti. L’approccio laboratoriale è anche uno strumento per collegare i concetti della scuola a contesti reali di ogni giorno, basandosi su progetti o problemi legati a contesti autentici. Gli studenti sono chiamati a trovare soluzioni innovative a problemi interconnessi e complessi, potenziando le loro competenze tecnologiche, imprenditoriali, sociali e civiche necessarie per adattarsi al contesto sociale odierno.

In quest’ottica INDIRE, con il finanziamento della Regione Toscana, ha elaborato e sviluppato tra il 2015 e il 2021 una formazione per docenti rivolta al personale in servizio nella rete dei Poli Tecnico Professionali della Regione Toscana: “La didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnico Professionali”.

La pubblicazione mira a raccontare questa esperienza anche tenendo conto del contesto teorico e organizzativo di riferimento. Nel volume sono illustrati: la sceneggiatura del corso; l’offerta formativa; l’organizzazione; gli strumenti; il quadro teorico di riferimento.

Inoltre, questo report ragionato ha anche l’obiettivo di tracciare un quadro dei risultati, illustrando in modo complessivo l’andamento della formazione, che dal 2015 al 2021 ha coinvolto più di 400 docenti, e raccogliendo le considerazioni di dirigenti scolastici, tutor e corsisti.

 

SCARICA IL REPORT >>