DigCompOrg School Pilot in Italy
Per rendere efficace il quadro di riferimento DigCompOrg, l’iniziativa europea che supporta le scuole nello sviluppo delle loro capacità digitali e nell’integrazione efficace delle tecnologie nelle pratiche educative e organizzative, la Commissione europea ha lanciato una sperimentazione in quattro Stati membri: Danimarca, Estonia, Italia, Spagna (il numero di Stati coinvolti è stato poi ampliato e include adesso Finlandia, Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Belgio, Ungheria, Serbia, Croazia, scuole Unesco in Russia, Grecia, Cipro e Georgia).
Tali Paesi sono stati individuati dalla Commissione in base a un’espressione di interesse da parte dei rispettivi ministeri dell’educazione. In Italia, l’azione pilota è condotta dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR-ITD di Genova e dall’Indire, sotto gli auspici del Miur (Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale) e della Segreteria tecnica del Ministro.
L’obiettivo del progetto pilota DigCompOrg School Pilot in Italy – EC JRC B4 Service Contract No. 930158-2016 A08-IT è duplice: da un lato si tratta di coinvolgere attivamente le istituzioni scolastiche nel processo di miglioramento del quadro di riferimento DigCompOrg e nel suo adattamento al contesto reale e specifico; dall’altro di testare lo strumento di autovalutazione (Selfie – Self-reflection Effective Learning by Fostering Innovation through Educational technologies) e la sua efficacia nel rilevare il livello di competenze digitali di un’organizzazione scolastica.
Nello specifico, in Italia l’attività prevede: la selezione e il coinvolgimento di 21 scuole-pilota distribuite sul territorio nazionale (7 scuole primarie, 7 scuole secondarie di primo e secondo grado, 7 istituti tecnici e professionali); la traduzione in italiano di tutti i materiali utilizzati dalle scuole pilota durante la sperimentazione; la compilazione di un questionario da parte dell’intera organizzazione scolastica sul miglioramento del quadro di riferimento DigCompOrg ; la sperimentazione dello strumento di autovalutazione da parte della scuola nel suo complesso; infine, la conduzione di casi di studio in quattro scuole selezionate dal CNR-ITD e dall’Indire.
Il progetto è finanziato con fondi europei e cofinanziato dall’Indire.