dSerra, sistema per la gestione di una serra idroponica a scuola
dSerra è un sistema che permette di automatizzare la visualizzazione e memorizzazione dei valori letti dai sensori collegati ad una serra idroponica basato sul piccolo web server di classe dBook. Oltre alla misurazione delle principali variabili fisiche associate alla crescita di una pianta, lo strumento consente la gestione dell’illuminazione delle piante e la registrazione di video in formato timelapse. Come per dBook, anche dSerra è dotato di interfaccia grafica web per gestire tutte le funzionalità in modo remoto e leggere (e salvare in locale) i valori delle variabili misurate.
dSerra permette un monitoraggio in tempo reale dei dati rilevati e memorizzati attraverso un grafico dove per ogni rilevazione eseguita si possono vedere i dati in dettaglio e la foto scattata.
Obiettivi
Ideazione e progettazione di una soluzione tecnologica che possa trovare un successivo impiego nelle Strutture di Ricerca, nell’ambito della didattica laboratoriale.
Domande della ricerca
- Qual è il livello di usabilità di dSerra per studenti e insegnati, nelle diverse fasce di età?
- dSerra è uno strumento che facilita l’utilizzo della serra idroponica a scuola finalizzato a migliorare il processo di comprensione del modello di crescita di una pianta?
Destinatari
Le scuole del territorio nazionale che aderiscono alla sperimentazione.