• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

EDOC@WORK 3.0


Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 Smart Education, il progetto Edoc@work3.0 porta avanti un’azione di ricerca collaborativa supportata da un intervento formativo innovativo nella regione Puglia.

Per quanto riguarda il versante di ricerca sono stati analizzati e definiti:

  • modelli didattici e organizzativi;
  • modelli per nuovi contenuti digitali multimediali e interattivi;
  • modelli operativi e infrastrutture tecnologiche, secondo il paradigma del cloud computing, per famiglie, scuola e università, formazione professionale;
  • modelli operativi e tecnologie focalizzate verso la migliore fruizione dei servizi cloud e dei contenuti digitali.

La definizione di modelli innovativi (spaced learning, coding, compattazione del calendario, aule laboratorio, contenuti didattici digitali, flipped classroom, ecc.) permette oggi di avere una knowledge base utilizzabile e trasferibile nei vari contesti d’uso.

Il progetto prevede anche “Docenti InFormazione”, un intervento formativo su cui è stata innestata la sperimentazione delle pratiche innovative e la loro valutazione in termini organizzativi, pedagogici e di dinamiche relazionali. Si tratta di una formazione rivolta ai docenti coinvolti nella sperimentazione e, più in generale, a tutti i docenti del territorio pugliese interessati dai molteplici processi di innovazione in atto sul territorio. La formazione punta all’accrescimento delle competenze degli insegnanti sui nuovi modelli pedagogici e didattici e sull’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica.

La sperimentazione, basata su un’indagine qualitativa sul fronte sociologico e didattico, poggia su diari di bordo, griglie di progettazione, protocolli di osservazione in aula  e interviste sul campo  a docenti, dirigenti e studenti.