• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Epale

EPALE è la prima piattaforma online europea interamente dedicata al settore dell’educazione degli adulti.

Per l’Italia, il Servizio di supporto nazionale è gestito dall’Agenzia Erasmus+ Indire.

Dal 2015, anno del lancio ufficiale europeo, EPALE si è posto l’obiettivo primario di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui temi collegati ai percorsi educativi per gli adulti. Per rafforzare la collaborazione in rete e creare nuove sinergie all’interno della sua community, il sistema offre poi uno strumento di ricerca di contatti.

La piattaforma si rivolge principalmente a coloro che rivestono un ruolo professionale nell’ambito dell’apprendimento rivolto a discenti adulti (non coinvolge quindi direttamente i discenti), ma l’iscrizione è aperta a chiunque sia interessato a conoscere gli studi, le pratiche educative e le riflessioni più attuali su un argomento –  l’educazione degli adulti, appunto – di crescente interesse nel panorama delle strategie europee.

Numerosi documenti comunitari, come la strategia Europa 2020 e l’Agenda europea per l’educazione degli adulti, sottolineano come l’apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze siano elementi chiave per una crescita sostenibile e inclusiva e per rispondere alle grandi questioni del nostro tempo (crisi economica, invecchiamento demografico, strategia economica e sociale dell’Unione europea, ecc.). L’Agenda tuttavia mette in luce carenze molto significative in ambito di apprendimento degli adulti, sottolineando come le performance dell’Europa siano inferiori rispetto ad altre realtà come Asia e Stati Uniti: nel nostro continente, un quinto degli adulti mostra livelli molto bassi di alfabetizzazione e un quarto manca di effettive abilità per l’utilizzo delle tecnologie digitali.

EPALE vuole contribuire a migliorare i risultati europei per gli adulti, agevolando il dibattito, la discussione, lo scambio di buone prassi e il dialogo tra i settori del variegato mondo dell’educazione degli adulti, la creazione di sinergie, il potenziamento dell’utilizzo delle Open Educational Resources, la facilitazione della mobilità dello staff e i partenariati, stimolando l’innovazione, la conoscenza delle legislazioni del settore, le strategie di finanziamento, ecc.

EPALE introduce alcune importanti novità. In primo luogo unisce due ambiti spesso separati e non comunicanti quali la formazione professionale e l’educazione degli adulti sia di ambito formale che non formale e informale. La scelta poi di una piattaforma multilingue con possibilità di iscrizione sempre aperta sottolinea la volontà di coinvolgere attori diversi e rappresentare le molte realtà del settore.

Dopo essersi registrati, è possibile pubblicare i propri articoli nel blog, partecipare ai forum e avviare discussioni proponendo temi sempre nuovi.

Cinque sono le macro-tematiche scelte a livello europeo per strutturare la discussione proporre percorsi di lettura tematici:

  • Sostegno ai discenti
  • Ambienti di apprendimento
  • Abilità e competenze
  • Politiche, strategie e finanziamenti
  • Qualità

La piattaforma offre numerosi strumenti di grande utilità, tra cui un calendario degli eventi, un glossario dei termini, un centro risorse e tutte le ultime novità sull’apprendimento degli adulti in Europa oltre a una sezione specifica dedicata alla politica dell’UE nel settore dell’Adult Learning con schede di approfondimento sui diversi Paesi. EPALE rappresenta anche un supporto alla progettazione: offre infatti la possibilità di pubblicizzare le conferenze, i corsi e i seminari organizzati in tutta Europa e quindi è un ottimo canale per promuovere le attività della propria organizzazione a livello europeo. Gli eventi inclusi nel calendario vengono poi divulgati attraverso gli account di EPALE sui social media (facebook, twitter, linkedin, YouTube) per raggiungere il numero più alto di persone.

EPALE è anche uno strumento importante di supporto al programma Erasmus+. Per chi intenda presentare un progetto di mobilità oppure un partenariato strategico, la piattaforma offre uno spazio dedicato alla ricerca dei partner con cui collaborare e avviare progetti e uno spazio di lavoro Erasmus+ Space dedicato ai beneficiari.

Il recente rinnovamento del sito ha portato all’introduzione di nuove funzioni, per Collaborare, Contribuire e Apprendere. È inoltre in fase di implementazione il Catalogo dei corsi online.

In Italia EPALE si avvale del supporto e della consulenza di una rete di esperti afferenti ai vari ambiti tematici e professionali dell’istruzione e formazione degli adulti: gli Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti. Gli oltre 120 esperti selezionati con bando pubblico, dal 2023 promuovono le attività di scambio e confronto tra professionisti sia proposte da EPALE che dal Programma Erasmus+. Il ruolo degli Ambasciatori è anche quello di orientare le scelte operative proponendo i temi di maggiore rilevanza nei loro settori di studio, ricerca e lavoro, per portare l’attenzione delle attività di EPALE sui temi del dibattito nazionale.

EPALE è un’iniziativa della Direzione generale dell’istruzione e della cultura (DG EAC) della Commissione europea. Supervisionato dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), viene gestito quotidianamente da un Servizio di supporto centrale (Central support service – CSS) e dai Servizi di supporto nazionale (National support service – NSS), che contribuiscono ad arricchire la piattaforma EPALE con contenuti specifici.