Filiera formativa tecnologico-professionale (4+2)
Il progetto si propone di attuare gli obiettivi della Legge n.121, riguardante l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale e del D.M. n. 240 del 7 dicembre 2023 al fine di valorizzare e sostenere le filiere formative nella fase sperimentale.
La prima sfida che le filiere formative costituite da Istituti tecnici, istituti professionali, IeFP, ITS Academy, imprese affronteranno è la costruzione di un percorso curricolare di filiera inter-organizzativa e interistituzionale che allo stato attuale è assente nel nostro sistema di istruzione e formazione.
L’ambiente online progettato e sviluppato con finalità di accompagnamento e supporto alla sperimentazione resterà attivo per tutta la durata del progetto e sarà funzionale allo svolgimento della formazione per gli esperti formatori e propedeutica alle attività con le scuole.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- costruire un curricolo verticale e orizzontale che valorizzi il know-how e le sinergie dei soggetti della filiera formativa al fine di promuovere negli studenti competenze utili per il mondo del lavoro;
- sperimentare il modello ITS Academy nel contesto della filiera formativa tecnologico-professionale.
Il ruolo di INDIRE è quello di:
- supportare la sperimentazione affinché sia consolidata e replicata;
- sostenere le filiere formative nella costruzione e sperimentazione di un curricolo di filiera che tenga conto delle principali innovazioni organizzative, metodologiche e didattiche previste dalla Legge 8 agosto 2024, n. 121 e che promuova lo sviluppo di competenze;
- sviluppare una comunità di pratiche e supportare le filiere nell’organizzazione e realizzazione delle attività didattiche attraverso azioni di accompagnamento;
- attuare un monitoraggio nazionale che metta in evidenza lo stato di avanzamento della sperimentazione nel suo complesso e nei singoli elementi distintivi, e che individui attraverso azioni di ricerca le proposte “sperimentali” sostenibili in vista di una loro estensione su ampia scala;
- programmare e gestire iniziative per valorizzare la sperimentazione di percorsi di filiera attraverso due bandi nazionali a sostegno dell’innovazione;
- costruire una infrastruttura che faciliti lo scambio e l’attivazione di esperienze europee, internazionali e sovranazionali;
- organizzare azioni divulgative per condividere e diffondere, a livello nazionale e regionale, i risultati e i prodotti che la sperimentazione sarà in grado di elaborare nella loro dimensione evolutiva ed emergente.