Il laboratorio di storia
La ricerca prende le mosse dai più recenti studi sull’uso delle fonti tipiche e atipiche per la ricerca educativa e sulla sua valenza formativa e didattica delle fonti in un’ottica interdisciplinare, con una particolare attenzione, oltre che alla didattica della storia, alla promozione della competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali, allo sviluppo di capacità critiche e all’alfabetizzazione digitale.
Obiettivi
- Analizzare l’uso didattico fonti come strumenti atti a favorire: una didattica laboratoriale della storia; promuovere competenze disciplinari trasversali; promuovere competenze di cittadinanza.
Domande della ricerca
- Come agevola i processi di insegnamento-apprendimento della storia una didattica centrata sull’uso delle fonti?
Attività
- Insegnare storia in laboratorio. Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale
- Orientarsi tra bibliografie e risorse web
- Dal patrimonio culturale…percorsi nelle scuole
- Storia della didattica della storia
Gruppo di lavoro e ricerca:
Alessandra Anichini, Raffaella Calgaro, Francesca Caprino, Gianluca Gabrielli, Francesca Sara D’Imperio, Valentina Della Gala, Pamela Giorgi, Fabiana Spinelli, Irene Zoppi
La didattica della storia e la Public History
Nell’ambito della ricerca Indire sul tema dell’uso delle risorse del patrimonio culturale analizzato quale strumento per la promozione delle didattiche attive e laboratoriali, rientra anche la collaborazione con AIPH – Associazione Italiana di Public History sia come momento di confronto teorico sulle potenzialità delle metodologie didattiche da essa proposte, sia come come promozione di attività formative di Public History sviluppabili all’interno delle scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie), in collaborazione con musei (in particolare le sezioni didattiche), biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali.
Le schede dei progetti delle scuole presentati ad AIPH2023
A cura di Igor Pizzirusso
• Isabella Aiosa, Mariarosaria Fallone (Istituto comprensivo Sibilla Aleramo, Torino; Dirigente Scolastico Lorenzo Varaldo), A cuore aperto. Dora Post Industrial Park
• Stefania Guglielmino, Alessandra Landini (Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni, Reggio Emilia; Dirigente Scolastica Alessandra Landini), La storia siamo noi, con la partecipazione della studentessa Arianna Appon
• Pia Chiara Carrozzo (Istituto Comprensivo Vasco Pratolini di Scandicci, Firenze; Dirigente Scolastica Francesca Balestri), Palazzo Vecchio nella Firenze Medicea
• Enea Nottoli (Istituto Comprensivo Ilio Micheloni di Lammari, Lucca; Dirigente Scolastico Nicola Preziuso), La storia in soffitta, con la partecipazione degli studenti: Martina Betti, Sonia Galla, Alice Socci, Alice Pieretti e Gabriele Battistoni.
Panel 2
• Paola Ardito, Cristiana Calogiuri (Circolo didattico di Castromediano, Lecce; Dirigente Scolastica Tiziana Faggiano), Le Leggi Razziali di Mussolini mi hanno rivoltato il mondo. Dall’emanazione delle Leggi razziali alla Dichiarazione dei diritti
• Sara Marcuccetti (Istituto Comprensivo Pietrasanta 1, Lucca; Dirigente Scolastico Maria Teresa Di Leone), A spasso nel tempo
• Liliana Digrandi, Cettina Di Vita (Istituto Comprensivo Maria Schininà di Ragusa; Dirigente Scolastico Lucia Palummeri), Lavorare in miniera, abitare nella “Russia”
• Gabriele Alfano, Giovanna Vindigni (Istituto Comprensivo Crispi di Ragusa; Dirigente Scolastico Maria Grazia Carfì), Suoni e segreti degli antichi organi di Ragusa superiore
Panel 3
• Loredana Ales (Istituto Tecnico Statale Marchi-Forti di Monsummano Terme, Pistoia; Dirigente Scolastico Anna Paola Migliorini), La notte della Repubblica: gli anni di piombo e il caso Moro
• Rocco Labriola (Istituto Comprensivo Fortunato di Picerno, Potenza; Dirigente Scolastico Vincenzo Vasti), Raccontare la storia “Giorni tristi di un maggio feroce…”
• Giovanna Fiorilla, Daniela Conti, Rosaura Cintolo (Istituto Comprensivo Quasimodo di Ragusa; Dirigente Scolastico Leonardo Licata), Piazza San Giovanni, il cuore di Ragusa!, con la partecipazione degli studenti: Costanza Amore, Maria Luisa Barrano, Matilde Giallo, Edoardo Mezzasalma
• Francesca Flaccavento (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ragusa, Dirigente Scolastico Anna Caratozzolo), La valigia dei sogni, con la partecipazione degli studenti: Tine Gjoka e Fatmira Selimaj
Panel 4
• Cinzia Perniola (Istituto Comprensivo Pascoli di Massafra, Taranto; Dirigente Scolastico Gianluigi Maraglino), Cultural heritage and gamification
• Chiara Cecchi, Rosa Russo (Istituto Tecnico Statale Marchi-Forti di Monsummano Terme, Pistoia; Dirigente Scolastico Anna Paola Migliorini), Voci dal corridoio; web radio Ondeforti, con la partecipazione degli studenti: Cassandra Bechini, Davide Conti, Edoardo Iacopini, Filippo Lollini
• Roberta Bini (Istituto Tecnico Statale Marchi-Forti di Monsummano Terme, Pistoia; Dirigente Scolastico Anna Paola Migliorini), Confine-Confini: l’Alto Adriatico nel Novecento, con la partecipazione degli studenti: Mattia Bini e Samuele Giovanni Campisano
• Giovanna Cascone (Istituto Comprensivo Vann’Antò, Ragusa; Dirigente Scolastico Teresa Giunta), Sulle tracce di un feudo: San Giacomo e dintorni
Panel 1b
• Giuliana Lonardi (Istituto di Istruzione Superiore Tommaso D’Oria, Torino; Dirigente Scolastico Mauro Felice Masera), Mappatura digitale di comunità
• Christian Bison, Elisabetta Scroccaro (Scuola Formazione Professionale Fondazione Lepido Rocco – Cfp San Luigi, San Dona’ di Piave, Venezia; Direttrice di sede Laura Cazzaro), Noi, con il futuro in mano, con la partecipazione degli studenti Giulia Manfrè, Ramadan Morina, Melissa Tushaj, Veronica Zaza
• Marilina Caputo e Paolo Giuri (Istituto Istruzione Secondaria Superiore Vittorio Bachelet di Copertino, Lecce; Dirigente Scolastico Giuseppe Manco), Sulle orme del Santo, San Giuseppe da Copertino tra testimonianze storiche, architettoniche e iconografiche
• Gianluca Vigliarolo (Istituto Comprensivo Coluccio Filocamo di Roccella Ionica, Reggio Calabria; Dirigente Scolastico Rosita Fiorenza), Zeleuco di Locri e la nascita della legislazione europea; All’ombra della Gorgone di Palazzo Carafa a Roccella Ionica
Panel 2b
• Annunziata Pisani, (Istituto Comprensivo Vasco Pratolini di Scandicci, Firenze; Dirigente Scolastica Francesca Balestri), Da Pratolini agli orsacchiotti: il cambiamento di Scandicci
• Renza Crociani (Istituto Comprensivo Vasco Pratolini di Scandicci, Firenze; Dirigente Scolastica Francesca Balestri), Il tramonto
• Giovannella Rinauro (Istituto Comprensivo Paolo Orsi di Siracusa; Dirigente Scolastico Lucia Pistritto), “Io mi chiamo Giuseppe”. Un laboratorio su Pippo Fava
• Maria Laura Avellina, Daniela Giampiccolo (Scuola dell’infanzia Bruno Munari, Ragusa; Dirigente Scolastico Steve Mike Rosario Palumbo Piccionello), Giocando s’impara: nella scuola d’infanzia un tempo masseria – I muretti a secco da salvare nel territorio ibleo
Panel 3b
• Chiara Grassi (Istituto Comprensivo Leonardo Fibonacci, Pisa; Dirigente Scolastico Luca Zoppi), Public speaking. L’educazione linguistica per l’inclusione
• Luciella Ragusa (Istituto Comprensivo Berliguer, Ragusa; Dirigente Scolastico Carmela Sgarioto), Nelle masserie: ieri e oggi
• Anna Grazia Visti (Istituto Comprensivo Cosimo De Giorgi di Lizzanello e Merine, Lecce; Dirigente Scolastico Maria Assunta Corsini), Un, due, tre … Storia (“Cinquanta e Cinquanta”)
• Carmen Mazzeo, Maria Grazia Seminara (Istituto Comprensivo Cosimo De Giorgi di Lizzanello e Merine, Lecce; Dirigente Scolastico Maria Assunta Corsini), Voci dalla Shoah – La Shoah e le leggi razziali
Panel 4b
• Alberto Magni, Stefania Brigatti (Istituto Tecnico Statale Viganò Merate, Lecco; Dirigente Scolastico Manuela Campeggi), La Resistenza nel Meratese e nel Casatese, con la partecipazione degli studenti: Giacomo Arrigoni, Aya Boualdja
• Elisabetta L’Innocente (Istituto Tecnico Tecnologico Primo Levi Sant’Egidio alla Vibrata, Teramo, DS prof.ssa Lucia Condolo), Love Memory Bag, con la partecipazione degli studenti: Jennifer Di Nicolantonio, Ginevra Di Pietro, Angelica Gatti Giovanardi, Mairantonietta Uliano, Davide Vulpiani
• Francesco Baldassarre (Liceo Classico Giambattista Vico, Chieti; Dirigente Scolastico Paola Di renzo), Antonino Orlando (Istituto per la storia del Risorgimento italiano), Rigenerare Memoria, con la partecipazione degli studenti: Lorenzo D’Arcangelo, Antonio Ranalli
• Giuseppina Acerbo, (Liceo Scientifico Nicola Moreschi, Milano; Dirigente Scolastico Carmela Tuè), Le fonti della memoria, con la partecipazione degli studenti: Giorgio Berretta, Elia Danna, Andrea Pierucci, Daniela Stella Toti [IN PRESENZA con la classe a distanza]