• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Applicazioni tecnologiche per lo sviluppo della didattica laboratoriale

Il pensiero computazionale

Tipo di ricerca: Esplorativa

Il progetto nasce nell’ambito della ricerca endogena per poi essere stato finanziato e commissionato dal Ministero con fondi europei. Allo stato attuale il progetto prosegue nell’ambito della ricerca endogena approfondendo in ambito sperimentale il concetto di pensiero computazionale, e nell’ambito della terza missione proponendo iniziative di formazione che utilizzano i risultati della ricerca già svolta. Il pensiero computazionale è un tema molto citato nei documenti nazionali che internazionali come ambito sul quale la scuola necessita di essere supportata.
L’attività di ricerca sul pensiero computazionale si baserà sui risultati delle attività sul coding e la robotica educativa emersi nelle ricerche degli anni precedenti, estendendo il campo di indagine a punti di vista e piani diversi ed integrandolo con una formazione ai docenti sulle tematiche di interesse.

Obiettivi 

OB1: Sviluppare il pensiero computazionale attraverso l’uso del coding e della robotica educativa per sperimentare attività interdisciplinari e verticali e la conseguente creazione di curricoli più flessibili basati su attività project based anche con attenzione alle dinamiche di genere, facilmente rintracciabili in questo ambito [RS] (rif. OB2 livello 1).

OB2: formazione metodologica alla progettazione di unità didattiche project based interdisciplinari e verticali che utilizzano il coding e la robotica [TM] (rif. OB3 livello 1).

Domande della ricerca

  • Il pensiero computazionale può essere il filo conduttore attraverso cui costruire un curricolo verticale trasversale?
  • Il pensiero computazionale può portare ad un tipo di scuola basata su attività curricolari project e problem based?
  • Come può Il pensiero computazionale integrarsi in una didattica di tipo ricerca-azione dove i docenti assumono un atteggiamento di ricerca e sperimentazione personale di strumenti e metodologie?
  • Come costruire una formazione docenti al pensiero computazionale che insista sulle competenze progettuali e di accompagnamento in classe agli studenti?
  • Questo tipo di attività può essere funzionale ad un miglioramento della percezione di sé delle studentesse rispetto alle materie scientifiche?

 

Destinatari

Tutti i docenti e gli educatori della scuola del I ciclo.