• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole

Il Repertorio di professionalità per l’innovazione nella scuola

Tipo di ricerca: Valutativa
Ambito: Ricerca endogena

Il Repertorio nasce come obiettivo del progetto PON Piccole scuole per rispondere ad un affidamento del Ministero dell’Istruzione il cui mandato era quello di intervenire sulla dispersione formativa dei docenti delle piccole scuole, innescare processi di retainment e promuovere l’azione docenti e dirigenti esperti in territori in difficoltà e favorire processi di miglioramento e innovazione.

Il Repertorio è un ambiente online che permette a docenti e dirigenti esperti di profilarsi, fare un bilancio di competenze integrato dalle evidenze inerenti alle esperienze educative svolte sul campo, validati da un’apposita commissione composta da ricercatori ed esperti, al fine di figurare in una lista di professionisti riconosciuti e contattabili dalle comunità. La prima sperimentazione dell’ambiente repertorio, aperto a INDIRE e al MI, è prevista nel contesto delle piccole scuole ed è la condizione progettuale che permette di intraprendere il cammino conoscitivo delle domande di ricerca.

Obiettivi 

Con riferimento agli obiettivi generaie di Struttura relativi al Promuovere modelli di scuola di prossimità, Sostenere la qualità dell’esperienza educativa in pluriclasse e Identificare modelli e pratiche caratterizzate dall’uso delle tecnologie, il progetto di ricerca persegue i seguenti obiettivi specifici:

OB1: Validare i profili di competenza previsti nel repertorio di professionalità per l’innovazione;

OB2: Mappare i modelli di change management attuati dalle scuole in grado di innescare processi di miglioramento.

Domande della ricerca

D1: La descrizione dei profili di competenza delle figure professionali identificate nel Repertorio individua le professionalità efficaci per il miglioramento della scuola?

D2: Il modo in cui è gestito il cambiamento (es. iniziativa top down vs bottom up, gradi commitment interno e engagment del corpo docente, scelta del “luogo” di intervento accentrato vs decentrato, ecc.) ha impatto sui risultati raggiunti (in termini di miglioramento della scuola)?

Le domande della ricerca avranno un impatto sulla Qualità dell’esperienza educativa offerta nelle scuole e nelle piccole scuole. Le domande, infatti, daranno vita ad un progetto volto a comprendere come i profili di competenza individuati (come, ad esempio, quello del Tutor delle Piccole Scuole) possano intervenire sul miglioramento dei processi organizzativi e didattici nelle piccole scuole e se questi miglioramenti sono legati a particolari modelli di Change management.

Destinatari

  • Target dei docenti e dirigenti esperti in contesti delle piccole scuole;
  • Target dei beneficiari degli interventi: scuole piccole e isolate.