Indagine sul fabbisogno formativo e le competenze digitali P.U. 2007/13
Rilevazione fabbisogni formativi e competenze digitali studenti e docenti PON
All’interno del Programma Operativo Nazionale PON Istruzione “Competenze per lo Sviluppo” 2007-2013, l’Indire ha condotto una serie di attività di ricerca per rispondere alle esigenze conoscitive sul fabbisogno formativo e sul grado di digitalizzazione dei docenti e studenti che hanno partecipato agli interventi formativi promossi dalla Programmazione Unitaria nel periodo 2007-2013.
L’indagine, realizzata nel 2015, ha coinvolto 9.508 studenti e 7.732 docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado delle regioni dell’obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).
La rilevazione ha esplorato l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in termini di competenze digitali possedute dagli studenti e dai docenti, a partire dalle indicazioni comunitarie e dalle indagini realizzate in ambito europeo e internazionale, riguardo l’utilizzo delle tecnologie e il livello di sviluppo delle competenze digitali nel sistema di Istruzione italiano.
Le principali dimensioni indagate sono state, per i docenti:
- Habitat tecnologico dentro e fuori la scuola
- Usi delle tecnologie in contesti didattici
- Percezione di competenze in ambito digitale e fabbisogni formativi
Per quanto riguarda gli studenti , invece, si è analizzato:
- Habitat tecnologico e supporto nell’uso delle ICT dentro e fuori la scuola
- Usi delle tecnologie a scuola
- Usi della tecnologia fuori dalla scuola e nel tempo libero
- Percezione di competenze in ambito digitale e fabbisogni formativi
Nel corso del 2016 partirà una nuova rilevazione sulle competenze digitali e fabbisogni formativi dei docenti e studenti che partecipano ai Programmi Operativi Nazionali 2013-2020.