• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Formazione terziaria professionalizzante per il sistema produttivo e le aree tecnologiche strategiche nazionali. Modelli di sviluppo delle competenze per il mondo del lavoro: (ITS)

La rappresentazione e la trasferibilità delle pratiche ITS per lo sviluppo di competenze 4.0

Tipo di ricerca: Osservativa
Tipo di ricerca: Esplorativa
Ambito: Ricerca istituzionale

Il progetto di ricerca nasce da un primo accordo di collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico finalizzato a conoscere e analizzare l’offerta didattica degli ITS rispetto alle priorità indicate dal piano Impresa 4.0. Le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro hanno fatto emergere l’esigenza di uno studio partecipato su casi per l’individuazione delle Tecnologie Abilitanti (TA) 4.0 utilizzate, delle strumentazioni in uso e del livello di integrazione tra le diverse TA. La ricerca permetterà, inoltre, di individuare, a partire dalla descrizione delle pratiche di formazione/apprendimento e delle competenze sviluppate negli studenti (basic skill, technical skill, soft skill), le competenze dei docenti necessarie all’insegnamento delle TA 4.0 (cybersecurity, IoT, ecc.).

Obiettivi

  • Tematizzare come le TA 4.0 stanno modificando le attività didattiche e quelle laboratoriali per le competenze tecniche e soft e orientano i modelli didattici, organizzativi e culturali e le politiche della formazione per il lavoro;
  • Analizzare e comprendere le prospettive di sviluppo della professionalità docente nell’ambito della formazione 4.0.

Domande della ricerca

  • In che modo lo sviluppo delle nuove TA 4.0 nei percorsi formativi ITS impattano sul modello degli ITS?
  • Quali TA e in che modo caratterizzano il modello formativo degli ITS, con riferimento alle diverse aree tecnologiche e agli specifici territori?
  • Usare le TA e gli ambienti digitali per fare esperienza in contesti formativi distribuiti, in ambienti di apprendimento sintetici, ibridi e connettivi, favorisce negli studenti lo sviluppo delle competenze?

Partecipanti (target)

Target dei beneficiari degli interventi:

Diretti

  • Fondazioni ITS.
  • Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Ministero dell’Istruzione.

Indiretti

  • Scuole secondarie superiori.