• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico

L’approccio pedagogico del Service Learning per la collaborazione tra scuola e terzo settore

Ambito: Ricerca endogena

Le motivazioni alla base della ricerca sono collegate all’introduzione del Service Learning come variante dell’Idea “Dentro/fuori la scuola” nel Movimento Avanguardie educative.

Il gruppo di ricerca ha quindi avviato una ricognizione teorica con l’obiettivo di individuare una cornice metodologica in grado di supportare le scuole nella progettazione di percorsi tra dentro e fuori la scuola e il Service Learning è stato individuato come approccio pedagogico di riferimento.

Dall’attività con le prime tre scuole capofila, sono state co-costruite le “Linee guida per l’implementazione dell’Idea” che, nel 2018, sono state individuate dal MIUR come lo strumento attraverso il quale progettare tali percorsi nella scuola del secondo ciclo per la realizzazione dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Obiettivi 

OB1: Definizione di ruoli e funzioni del terzo settore nei percorsi Service Learning;

OB2: Stesura di nuove linee guida per l’implementazione dell’Idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” per la diffusione del Service Learning nella scuola, nel terzo settore e per favorire il dialogo e la collaborazione fra i due ambiti;

OB3: Diffusione sul territorio nazionale un modello di collaborazione tra istituzioni scolastiche e terzo settore per l’implementazione di percorsi Service Learning.

Domande della ricerca

D1: Come possono scuola e terzo settore costruire una relazione educativa che superi una funzione utilitarista? Qual è il ruolo del terzo settore? Qual è il valore aggiunto per le scuole?

D2: Quali competenze il terzo settore può mettere al servizio della scuola per costruire dei percorsi educativi di qualità?

D3: In che modo la scuola può rivedere la propria organizzazione in relazione al dialogo costruttivo con il territorio e il terzo settore?

Destinatari

Diretti

Dirigenti, docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, terzo settore, amministrazioni locali 

Indiretti

Esponenti delle governance scolastiche territoriali (UST/USR), reti di scuole o conferenze territoriali che possono avvalersi degli studi svolti e delle pratiche messe in atto.