• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Valutazione dei processi d’innovazione

Leadership condivisa per la scuola che apprende

Tipo di ricerca: Valutativa
Ambito: Ricerca endogena

Il progetto di ricerca si sviluppa in continuità con il progetto europeo Learning Leadership for Change (L2C) a cui l’Istituto ha partecipato in qualità di partner e il cui focus è legato al tema della Shared Leadership. Il progetto Leadership condivisa per la scuola che apprende ne riprende l’impianto, l’articolazione in fasi e parte degli strumenti e dei contenuti formativi riadattandoli al sistema scolastico italiano e aggiungendo delle specifiche azioni di ricerca, volte a comprendere le ricadute delle attività di formazione e accompagnamento sulle capacità di progettazione strategica e di costruzione di una Professional Learning Community.

Obiettivi

  • Sperimentare un modello di governance scolastica partecipata attraverso il riconoscimento, la valorizzazione e la diffusione di pratiche di leadership condivisa.
  • Promuovere ruoli non formali di leadership intermedia coinvolgendo anche studenti, genitori e altri stakeholder del territorio. In particolare, si intende promuovere azioni di youth led ovvero azioni di partecipazione attiva degli studenti al processo di decision making nella scuola.
  • Promuovere la collaborazione e la condivisione per migliorare il clima intero scolastico e la soddisfazione di docenti e studenti.

Destinatari

I destinatari del progetto sono fino a un massimo di 10 scuole (primo e secondo ciclo), distribuite su tutto il territorio nazionale, che rispondono alle seguenti caratteristiche:

  • forte interesse alle tematiche del progetto;
  • motivazione all’implementazione di pratiche di leadership condivisa;
  • precedente coinvolgimento in progetti promossi da INDIRE o partecipazione a reti di scuole con cui la Struttura 11 abbia in corso degli accordi di collaborazione;
  • disponibilità a diffondere il progetto nella scuola.