Leadership condivisa per la scuola che apprende
Leadership condivisa per la scuola che apprende è un progetto di ricerca che si sviluppa in continuità con il progetto europeo Learning Leadership for Change (L2C), cui lNDIRE ha partecipato in qualità di partner e che aveva come elemento centrale il tema della Shared Leadership.
Leadership condivisa per la scuola che apprende è un progetto avviato nel 2022 dal nostro istituto e che ha i seguenti obiettivi:
- Sperimentare un modello di governance scolastica partecipata attraverso il riconoscimento, la valorizzazione e la diffusione di pratiche di leadership condivisa.
- Promuovere ruoli non formali di leadership intermedia coinvolgendo anche studenti, genitori e altri stakeholder del territorio. In particolare, si intende promuovere azioni di youth led ovvero azioni di partecipazione attiva degli studenti al processo di decision making nella scuola.
- Promuovere la collaborazione e la condivisione per migliorare il clima intero scolastico e la soddisfazione di docenti e studenti.
Destinatari
Il progetto è rivolto a 12 scuole (primo e secondo ciclo), distribuite su tutto il territorio nazionale selezionate da INDIRE tramite una procedura comparativa disponibile a questo indirizzo.
Le 12 scuole selezionate sono le seguenti:
- IC di Govone (CN)
- SSPG A. Galateo (LE)
- IC Don Milani – Linguiti (SA)
- DD A. Moro (TR)
- Convitto Nazionale C. Colombo (GE)
- Istituto Omnicomprensivo Città Sant’Angelo (PE)
- Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (LE)
- Liceo Scientifico Gullace Talotta (RM)
- IIS Classico e artistico di Terni (TR)
- Istituto Tecnico Economico E. Tosi (VA)
- IC Alighieri Kennedy (TO)
- Liceo G. Gandini – P.Verri (LO)
Al loro interno ogni scuola individua un team di lavoro interno, denominato GOP – Gruppo Operativo di Progetto, che partecipa ad azioni di formazione – in presenza e online – sulle tematiche del progetto, entrando a far parte della comunità di pratica appositamente creata.
Attraverso il lavoro con il gruppo di ricerca INDIRE, sarà possibile definire un modello di governance e co-progettare raccomandazioni e linee guida.
Le scuole coinvolte sono impegnate in attività di confronto con i ricercatori INDIRE e le altre scuole partecipanti allo scopo di condividere pratiche e documentare i processi di leadership condivisa.
>> Vai all’ambiente di formazione online per le 12 scuole