• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Valutazione dei processi d’innovazione

Leadership condivisa per la scuola che apprende

Leadership condivisa per la scuola che apprende è un progetto di ricerca che si sviluppa in continuità con il progetto europeo Learning Leadership for Change (L2C), cui lNDIRE ha partecipato in qualità di partner e che aveva come elemento centrale il tema della Shared Leadership.

Leadership condivisa per la scuola che apprende è un progetto avviato nel 2022 dal nostro istituto e che ha i seguenti obiettivi:

 

  • Sperimentare un modello di governance scolastica partecipata attraverso il riconoscimento, la valorizzazione e la diffusione di pratiche di leadership condivisa.
  • Promuovere ruoli non formali di leadership intermedia coinvolgendo anche studenti, genitori e altri stakeholder del territorio. In particolare, si intende promuovere azioni di youth led ovvero azioni di partecipazione attiva degli studenti al processo di decision making nella scuola.
  • Promuovere la collaborazione e la condivisione per migliorare il clima intero scolastico e la soddisfazione di docenti e studenti.

 

Destinatari

Il progetto è rivolto a 12 scuole (primo e secondo ciclo), distribuite su tutto il territorio nazionale selezionate da INDIRE tramite una procedura comparativa disponibile a questo indirizzo.

Le 12 scuole selezionate sono le seguenti:

 

  • IC di Govone (CN)
  • SSPG A. Galateo (LE)
  • IC Don Milani – Linguiti (SA)
  • DD A. Moro (TR)
  • Convitto Nazionale C. Colombo (GE)
  • Istituto Omnicomprensivo Città Sant’Angelo (PE)
  • Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (LE)
  • Liceo Scientifico Gullace Talotta (RM)
  • IIS Classico e artistico di Terni (TR)
  • Istituto Tecnico Economico E. Tosi (VA)
  • IC Alighieri Kennedy (TO)
  • Liceo G. Gandini – P.Verri (LO)

 

 

Al loro interno ogni scuola individua un team di lavoro interno, denominato GOP – Gruppo Operativo di Progetto, che partecipa ad azioni di formazione – in presenza e online – sulle tematiche del progetto, entrando a far parte della comunità di pratica appositamente creata.

Attraverso il lavoro con il gruppo di ricerca INDIRE, sarà possibile definire un modello di governance e co-progettare raccomandazioni e linee guida.

Le scuole coinvolte sono impegnate in attività di confronto con i ricercatori INDIRE e le altre scuole partecipanti allo scopo di condividere pratiche e documentare i processi di leadership condivisa.

 

>> Vai all’ambiente di formazione online per le 12 scuole