• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Primaria 3D

PROGETTO CONCLUSO

Questa pagina è dedicata ai dirigenti e agli insegnanti della Scuola Primaria che vogliono aderire al progetto Maker@Scuola e in particolare all’azione Primaria 3D che si avvierà a settembre 2016. Compilando il modulo di iscrizione, le scuole interessate possono comunicare il loro interesse a partecipare al progetto e a restare informati sul suo sviluppo, in particolare sull’apertura dell’ambiente di lavoro online.  

Il gruppo di ricerca di Indire referente del progetto Maker@Scuola lavora da tempo nell’ambito delle stampanti 3D con il progetto Costruire Giocattoli con la Stampante 3D, dedicato alla scuola dell’infanzia, e intende trasferire alla scuola primaria parte del know-how acquisito, opportunamente rimodulato per il grado di scuola, attivando un’azione di ricerca specifica.

Considerato l’elevato numero di scuole aderenti e la loro diffusione su tutto il territorio nazionale, l’idea è quella di sviluppare un progetto basato su piattaforma online, webinar e strumenti di ricerca gestiti direttamente dagli insegnanti, poiché risulta non praticabile una presenza fisica capillare dei ricercatori presso tutte le scuole aderenti.

Prerequisiti della scuola

Per partecipare al progetto, sarà indispensabile possedere una stampante 3D a settembre 2016 e avere l’accesso a internet. Per  gli strumenti didattici è possibile operare con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o con PC (con qualsiasi sistema operativo) dotati di mouse.  Il software utilizzato è Tinkercad,  un’applicazione web gratuita sviluppata dalla Autodesk, società leader nella progettazione di software 3D.

Nota: Le scuole che attualmente non possiedono una stampante 3D possono comunque compilare il modulo elettronico, indicando di non possedere la stampante e specificando nel campo “nota” se hanno in programma di acquistarla con fondi propri o con finanziamenti futuri (atelier creativi, ecc.) oppure se, in ultima ipotesi, sono semplicemente interessate al progetto ma non hanno la possibilità di acquistarla. In quest’ultimo caso, terremo comunque presente la richiesta nel caso nascessero future opportunità.

 

Materiale fornito durante la ricerca

Il gruppo di progetto organizza dei webinar (lezioni online) all’avvio, durante lo svolgimento e alla conclusione del progetto. Saranno inoltre proposti informazioni e manuali scaricabili sull’utilizzo delle stampanti 3D e sulla loro integrazione a scuola. L’Indire rende disponibile un piano didattico che include una serie di compiti che fanno riferimento alle Indicazioni nazionali per l’infanzia e le scuole del primo ciclo. Tramite un ambiente online, sarà dato il supporto necessario per la didattica con la stampante 3D relativamente al setting tecnologico (configurazione e strumentazione) e allo svolgimento degli esercizi in classe.

Impegni delle scuole durante il percorso della ricerca

Le scuole che parteciperanno dovranno compilare periodicamente delle griglie di osservazione, delle schede di valutazione e un diario di lavoro.  Le scuole avranno un ruolo attivo attraverso la partecipazione ai webinar e alla community.