• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Il Metodo Montessori nella scuola pubblica italiana oggi: esperienze piemontesi (videointerviste)

Queste interviste sono state strutturate in modo da fornire una panoramica su ciò che sta offrendo, come sperimentazione del metodo, la scuola pubblica in Piemonte, cercando di farne emergere gli aspetti positivi, ma indagando anche quelli negativi, le problematicità incontrate, la difficoltà o meno di formarsi al metodo, il rapporto con le famiglie e soprattutto la motivazione di chi lavorando col metodo ne vede collegamenti con ciò che già esiste e prospettive future nella scuola pubblica.

Ricerca e realizzazione intervista: Paola Buffa (studentessa IUL e docente di scuola dell’Infanzia). Le interviste sono materiale raccolto nell’ambito della tesi di ricerca “Maria Montessori tra scuola d’elite e scuola pubblica: riflessioni sull’attuale diffusione del Metodo in Italia”, IUL a.a. 2019/2020.

Postproduzione video: Claudio Lacoppola

 
 
INTERVISTA A MARINA BRUGNONE
 

Marina Brugnone, è insegnante di scuola primaria da 27 anni nella scuola pubblica, in inglese e didattica per DSA, da quattro anni ha attivato all’IC 2 di Acqui Terme (AL) una classe di primaria a sperimentazione Metodo Montessori. Collabora con Fondazione Montessori come docente nei corsi di formazione al metodo. Ha trovato nell’approccio Montessori una modalità di fare scuola più rilassata che fa arrivare i bambini a scuola con un sorriso.

 
INTERVISTA A SONIA COLLUCCELLI

Sonia Coluccelli è laureata in filosofia, dal 1994 è docente di scuola primaria. Dal 2013 è coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte, formatrice e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia. Come autrice ha pubblicato Un’altra scuola è possibile? Autori, esperienze e sguardi educativi verso percorsi scolastici in ascolto dei bambini (Torino, Leone verde, 2015), Il metodo Montessori oggi: riflessioni e percorsi per la didattica e l’educazione con Silvia Pietrantonio (Milano, Corriere della Sera, 2018-2019)Montessori incontra…: intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali (Trento, Erickson, 2018). Si occupa di ricerca educativa e di sostenere e supervisionare esperienze che sostengono un approccio dialogico che legga il pensiero montessoriano alla luce delle domande educative contemporanee e dei contributi di pedagogia e scuola attiva più recenti.