• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Il Metodo Montessori oggi (videointerviste)


IL METODO MONTESSORI: LE RAGIONI DELLA SUA ATTUALITÀ

Il presidente dell’Opera Montessori Benedetto Scoppola ci parla del lavoro e delle scoperte della scienziata italiana che hanno rivoluzionato la pedagogia e i metodi educativi. Centrale nell’intervento è capire per quale motivo il Metodo Montessori sia ancora oggi attuale a molti anni dalla nascita delle prime Case dei bambini.

Intervista a cura di Reginaldo Palermo per Tecnica della Scuola (luglio 2023).

 

METODO MONTESSORI PRIMARIA E INFANZIA: CONSIGLI PER APPLICARLO

Il metodo Montessori ha più di 100 anni ma è ancora attuale e vitale. Il ‘cuore’ del metodo consiste nel ‘mettere al centro’ del processo educativo il bambino i suoi bisogni e le sue motivazioni. Marinella Sciacca, insegnante di scuola primaria a Milano, ci parla di come nella scuola dell’infanzia e nella primaria sia fondamentale l’organizzazione dell’ambiente di apprendimento da parte dell’insegnante.

Intervista a cura di Reginaldo Palermo per Tecnica della Scuola (luglio 2023).

 

LA SPERIMENTAZIONE DEL METODO NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In molti Paesi il metodo Montessori viene utilizzato da decenni anche nelle scuole secondarie. Da qualche anno anche in Italia lo si sperimenta in un certo numero di scuole. Ne parla Milena Piscozzo dirigente scolastica dell’IC “Massa” di Milano, capofila di una rete di scuole nazionale. La sperimentazione è finalizzata a rendere ordinamentali anche per la secondaria di primo grado le classi Montessori.

Intervista a cura di Reginaldo Palermo per Tecnica della Scuola (luglio 2023).

 


IL METODO MONTESSORI: ESPERIENZE PIEMONTESI

Queste interviste sono state strutturate in modo da fornire una panoramica su ciò che sta offrendo, come sperimentazione del metodo, la scuola pubblica in Piemonte, cercando di farne emergere gli aspetti positivi, ma indagando anche quelli negativi, le problematicità incontrate, la difficoltà o meno di formarsi al metodo, il rapporto con le famiglie e soprattutto la motivazione di chi lavorando col metodo ne vede collegamenti con ciò che già esiste e prospettive future nella scuola pubblica.

Ricerca e realizzazione intervista: Paola Buffa (studentessa IUL e docente di scuola dell’Infanzia). Le interviste sono materiale raccolto nell’ambito della tesi di ricerca (Relatrice Prof.ssa Pamela Giorgi) “Maria Montessori tra scuola d’élite e scuola pubblica: riflessioni sull’attuale diffusione del Metodo in Italia”, IUL a.a. 2019/2020.

Postproduzione video: Claudio Lacoppola

INTERVISTA A MARINA BRUGNONE


Marina Brugnone, è insegnante di scuola primaria da 27 anni nella scuola pubblica, in inglese e didattica per DSA, da quattro anni ha attivato all’IC 2 di Acqui Terme (AL) una classe di primaria a sperimentazione Metodo Montessori. Collabora con Fondazione Montessori come docente nei corsi di formazione al metodo. Ha trovato nell’approccio Montessori una modalità di fare scuola più rilassata che fa arrivare i bambini a scuola con un sorriso.

INTERVISTA A SONIA COLLUCCELLI

Sonia Coluccelli è laureata in filosofia, dal 1994 è docente di scuola primaria. Dal 2013 è coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte, formatrice e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia. Come autrice ha pubblicato Un’altra scuola è possibile? Autori, esperienze e sguardi educativi verso percorsi scolastici in ascolto dei bambini (Torino, Leone verde, 2015), Il metodo Montessori oggi: riflessioni e percorsi per la didattica e l’educazione con Silvia Pietrantonio (Milano, Corriere della Sera, 2018-2019)Montessori incontra…: intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali (Trento, Erickson, 2018). Si occupa di ricerca educativa e di sostenere e supervisionare esperienze che sostengono un approccio dialogico che legga il pensiero montessoriano alla luce delle domande educative contemporanee e dei contributi di pedagogia e scuola attiva più recenti.

 


 

IL METODO MONTESSORI: INTERVISTE A EDUCATRICI E MAMME

Queste interviste sono state strutturate in modo da fornire una conoscenza maggiore del Metodo Montessori applicato sia in ambito scolastico che casalingo da educatrici e genitori esperti e specializzati, cercando di farne emergere gli aspetti positivi, le caratteristiche e in alcuni ambiti come è stato adattato nel periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Ricerca e realizzazione intervista: Natasha Finamore (studentessa IUL e Counselor filosofico-esistenziale). Le interviste sono materiale raccolto nell’ambito della tesi di ricerca (Relatrice Prof.ssa Pamela Giorgi) “Aiutami a fare da solo: il metodo Montessori ieri ed oggi”, IUL a.a. 2020/2021.

INTERVISTA A ROSSANA MATRELLA

Rosanna Matrella è presidente della cooperativa “Casa dei Bambini” di Foggia, un’associazione associata all’Opera Montessori, che gestisce i servizi socio-educativi nido, micro nido, sezione primavera e una scuola dell’infanzia. Oltre ad essere la presidente, è la coordinatrice di questi servizi e socio fondatore. Oggi la cooperativa ha anche come compagine associativa altri educatori associati successivamente

 INTERVISTA A LAURA COLOSIMO

Laura Colosino è mamma e insegnante di tecniche olistiche agli adulti. Quando è nato suo figlio si è interessata a metodi educativi alternativi, perché a tre anni gli è stato diagnosticato la disprassia, un disturbo dello sviluppo della coordinazione e con sé porta anche i disturbi verbali e motori. Questo riduce l’autonomia nel bambino e dopo la sua diagnosi effettuata da un’equipe multidisciplinare, gli è stato consigliato il Metodo Montessori. Ora è diventata consulente Montessori e fondatrice della pagina facebook “Cuore Montessori”.