Modellizzazione come pratica didattica. Strumenti per la formazione degli insegnanti
Dalla letteratura emerge un ampio consenso di ricercatori e di educatori impegnati nell’ambito della didattica delle scienze, su quali siano i principali elementi che caratterizzano esperienze di sviluppo professionale di alta qualità. In particolare, questi dovrebbero garantire il coinvolgimento di tutti i partecipanti in una attività di ricerca, essere duraturi, essere basati sulla realizzazione di attività in classe, essere focalizzati su contenuti disciplinari. Alla pratica di modellizzazione è riconosciuto un ruolo particolarmente utile nel disegnare percorsi di insegnamento e apprendimento significativi in ambito scientifico, così come è stata evidenziata l’opportunità che gli insegnanti siano consapevoli di come utilizzare l’idea di modello e le pratiche di modellizzazione per disegnare curricoli in ambito scientifico, oltre a stabilire criteri di valutazione dell’apprendimento basati su quel tipo di attività. In particolare, è stato posto l’accento su come i processi di modellizzazione permettano a bambine e bambini della scuola primaria di sviluppare competenze nel produrre rappresentazioni gestibili di fenomeni complessi, in esperienze in cui entrano in gioco conoscenze disciplinari, manipolazione di sistemi materiali e interazioni tra i partecipanti al lavoro. È stato messo in evidenza il ruolo dell’attività di modellizzazione nell’ambito della didattica della matematica.
Particolare rilevanza è stata riconosciuta alla produzione di strumenti simbolici e alla progressiva attribuzione di significato a essi. In questo quadro appare di interesse sviluppare percorsi di formazioni che permettano agli insegnanti di sviluppare competenze nel progettare, condurre, analizzare e valutare attività di modellizzazione.
Obiettivi
- Delineare strumenti e indicazioni per sviluppare competenze di progettazione e analisi degli insegnanti, che possano promuovere un’attività di modellizzazione nella scuola del primo ciclo.
Domande della ricerca
- Come usare le rappresentazioni prodotte dagli studenti per strutturare percorsi di sviluppo professionale che promuovano pratiche di modellizzazione nella scuola del primo ciclo?