• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Monitoraggio del Piano delle Arti

Tipo di ricerca: Osservativa

La ricerca è conferita all’INDIRE in affidamento ai sensi del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 60 (Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività) che, all’art. 5, prevede: l’adozione, con cadenza triennale, di un Piano delle arti, per garantire a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado l’accesso alla cultura e al patrimonio artistico italiano tramite la promozione di attività teoriche e pratiche, anche con modalità laboratoriali, legate ai “temi della creatività” e la realizzazione da parte dell’INDIRE di azioni di monitoraggio sull’attuazione del Piano delle Arti.

Il Piano delle arti è uno strumento particolarmente innovativo per la promozione dell’arte e della cultura del sistema scolastico. In coerenza con le politiche educative europee, esso esprime una nuova concezione della scuola in cui trova piena cittadinanza la dimensione della conoscenza delle manifestazioni e delle espressività artistiche. La pratica e lo studio delle arti sono, infatti, una componente fondamentale di crescita e conoscenza, in quanto esperienza educativa completa e inclusiva, dove mente e corpo, creatività e manualità, pratica e teoria, unicità e socialità, si incontrano. Dal punto di vista scientifico, come argomentato dalle numerose ricerche dedicate al tema negli ultimi anni, la pratica delle arti ha un’importante influenza sul miglioramento delle competenze cognitive, emotive, psicomotorie, sociali e comunicative, oltre che sullo sviluppo della creatività. In anni recenti, la conoscenza del potenziale formativo delle arti da parte della ricerca scientifica si è notevolmente ampliata, grazie anche al contributo delle neuroscienze. Ciò ha dato slancio a studi e teorie sul valore formativo della pratica artistica anche con riferimento a quelle forme espressive – come la musica, il teatro e la danza – che per lungo tempo hanno rivestito nel sistema scolastico italiano un ruolo più marginale rispetto ad altre, come quella grafico-pittorica.

Obiettivi specifici associati al tema

  • Documentare le attività svolte dalle scuole.
  • Approfondire le modalità (didattiche, organizzative, ecc.), gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento dei progetti realizzati.
  • Individuare e diffondere le buone pratiche nei diversi ordini e gradi scolastici.

Domande della ricerca

  • Quali sono i volumi complessivi relativi a: le scuole aderenti al Piano delle arti, i docenti coinvolti, i progetti realizzati e la relativa utenza?
  • Quale distribuzione si registra nella scelta dei diversi temi della creatività promossi dal Piano delle arti, anche in una prospettiva interdisciplinare?
  • Quali sono le principali caratteristiche dei progetti realizzati?
  • Quali sono le metodologie didattiche più usate per la realizzazione dei progetti?

Destinatari

Istituzioni scolastiche aderenti al Piano delle arti: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado, secondarie di II grado.