• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico

Networking e mentoring nei processi di miglioramento e innovazione educativa

Ambito: Ricerca endogena

Lo strumento della “Rete” come strumento di supporto ai processi di innovazione della pratica organizzativa e didattica, già presente nelle ricerche di INDIRE, sia nell’esperienza dei Movimenti di Avanguardie educative che delle Piccole Scuole. Parallelamente a questo percorso si inserisce la nascita di uno Special Interest Group dedicato alle “Small and Rural schools” a livello Europeo che ha coinvolto 12 paesi e che ha come obiettivo quello di rintracciare le pratiche di piccole scuole e l’uso degli strumenti digitali nella pratica didattica comprendendo il valore della dimensione di rete.

Domande della ricerca

D1: Quali caratteristiche presentano le piccole scuole europee rispetto alle pratiche didattiche e alla gestione della pluriclasse, all’uso della tecnologia per contrastare l’isolamento didattico e sociale, al rapporto con il territorio? (Special Interest Group EUN)

D2: Quale è il ruolo percepito dalle piccole scuole europee rispetto alla “dimensione di networking” nel sostenere l’offerta educativa? (Special Interest Group EUN)

D3: Forme di networked mentoring possono favorire i processi di professionalizzazione e facilitare l’adozione da parte delle scuole di nuovi approcci didattici integrati con ICT? (progetti Horizon- Mensi)

Il progetto di ricerca ha un impatto sulla qualità dell’esperienza formativa nelle scuole con la prospettiva di intervenire su visioni di scuola che valorizzano la dimensione della rete e al contempo proporre nuove articolazioni del mentoring caratterizzate proprio dal lavoro in reti locali.

Il progetto approfondisce modelli, teorici e pratici, di mentoring e di analisi di politiche diffuse di accompagnamento delle scuole all’uso delle ICT. La condivisione delle politiche e delle pratiche permetterà di realizzare delle raccomandazioni e linee guida che avranno la forma di un “Mentoring Policy Exchange” e di un MOOC per gli insegnanti.

Destinatari

Diretti:

  • 24 piccole scuole dei 12 MOE coinvolti nella realizzazione della Rete europea delle Piccole Scuole
  • 20 scuole italiane del I e II ciclo per la sperimentazione di modelli di mentoring networking
  • Organismi di policy scolastica (MOE)

Indiretti:

  • Altre governance locali (per l’Italia: MI, UST/USR)
  • Stakeholder di rilievo per L’Italia: MI; Università e Associazioni Scientifiche per ripensare la dimensione della rete e del mentoring nei processi di innovazione e di professionalizzazione