Networking e mentoring nei processi di miglioramento e innovazione educativa
Lo strumento della “Rete” come strumento di supporto ai processi di innovazione della pratica organizzativa e didattica, già presente nelle ricerche di INDIRE, sia nell’esperienza dei Movimenti di Avanguardie educative che delle Piccole Scuole. Parallelamente a questo percorso si inserisce la nascita di uno Special Interest Group dedicato alle “Small and Rural schools” a livello Europeo che ha coinvolto 12 paesi e che ha come obiettivo quello di rintracciare le pratiche di piccole scuole e l’uso degli strumenti digitali nella pratica didattica comprendendo il valore della dimensione di rete.
Domande della ricerca
D1: Quali caratteristiche presentano le piccole scuole europee rispetto alle pratiche didattiche e alla gestione della pluriclasse, all’uso della tecnologia per contrastare l’isolamento didattico e sociale, al rapporto con il territorio? (Special Interest Group EUN)
D2: Quale è il ruolo percepito dalle piccole scuole europee rispetto alla “dimensione di networking” nel sostenere l’offerta educativa? (Special Interest Group EUN)
D3: Forme di networked mentoring possono favorire i processi di professionalizzazione e facilitare l’adozione da parte delle scuole di nuovi approcci didattici integrati con ICT? (progetti Horizon- Mensi)
Il progetto di ricerca ha un impatto sulla qualità dell’esperienza formativa nelle scuole con la prospettiva di intervenire su visioni di scuola che valorizzano la dimensione della rete e al contempo proporre nuove articolazioni del mentoring caratterizzate proprio dal lavoro in reti locali.
Il progetto approfondisce modelli, teorici e pratici, di mentoring e di analisi di politiche diffuse di accompagnamento delle scuole all’uso delle ICT. La condivisione delle politiche e delle pratiche permetterà di realizzare delle raccomandazioni e linee guida che avranno la forma di un “Mentoring Policy Exchange” e di un MOOC per gli insegnanti.
Destinatari
Diretti:
- 24 piccole scuole dei 12 MOE coinvolti nella realizzazione della Rete europea delle Piccole Scuole
- 20 scuole italiane del I e II ciclo per la sperimentazione di modelli di mentoring networking
- Organismi di policy scolastica (MOE)
Indiretti:
- Altre governance locali (per l’Italia: MI, UST/USR)
- Stakeholder di rilievo per L’Italia: MI; Università e Associazioni Scientifiche per ripensare la dimensione della rete e del mentoring nei processi di innovazione e di professionalizzazione