• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo - Area linguistico-umanistica
Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo nell’Area artistico-espressiva
Valutazione dei processi d’innovazione

Osservatorio sulle pratiche di lettura a scuola

Tipo di ricerca: Sperimentale
Ambito: Ricerca istituzionale

Nel 2019 la Regione Toscana ha proposto a INDIRE un accordo di collaborazione scientifica (Rinnovo accordo del 4.8.2020 con prot. n. 23125) con la stessa Regione Toscana, l’USR Toscana, l’Università di Perugia (FISSUF) che ne ha la paternità e la responsabilità scientifica, e il CEPELL, per promuovere un progetto di ricerca-azione finalizzato da una parte a studiare gli effetti della lettura ad alta voce dell’insegnante come pratica quotidiana nelle strutture della fascia 0-6 e nella scuola di ogni grado, dall’altra alla messa a sistema della pratica della lettura ad alta voce progressivamente in tutto il sistema di istruzione della Toscana.
Nell’ambito dell’accordo annualmente rinnovato, INDIRE ha realizzato un’indagine sugli effetti del progetto sulla pratica didattica, sulle competenze (linguistiche, espressive e relazionali) e sugli atteggiamenti del gruppo classe, alla luce degli studi sugli effetti della lettura ad alta voce in relazione alle abilità cognitive, emotive, espressive e relazionali di bambini e adolescenti.

Obiettivi 

  • Indagare gli effetti dell’introduzione quotidiana della lettura ad alta voce e silenziosa sulla pratica didattica e sull’organizzazione della scuola.
  • Indagare gli effetti dell’introduzione quotidiana della lettura ad alta voce e silenziosa sul clima, sulle competenze linguistico – espressive e relazionali e sugli atteggiamenti del gruppo classe.
  • Incidere sulla qualità dell’esperienza educativa degli alunni, promuovendo la lettura come pratica educativo-didattica volta a migliorare le abilità cognitive, emotive, espressive e relazionali di bambini e adolescenti.

Domande della ricerca

  • Quali ricadute ha sulla pratica educativa e didattica degli insegnanti di ogni grado e disciplina l’introduzione della lettura quotidiana ad alta voce o silenziosa?
  • In che modo la lettura ad alta voce e silenziosa incide sullo sviluppo delle competenze linguistiche, espressive, relazionali e sugli atteggiamenti degli studenti?
  • Con quali modalità e a quali condizioni la lettura ad alta voce può essere introdotta nei vari gradi di scuola?

Destinatari
Insegnanti delle scuole primarie ed educatori in servizio nelle province della Regione Toscana.