• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Architetture e arredi scolastici: progettare nuovi spazi educativi e adattare ambienti di apprendimento esistenti

Partecipazione al progetto internazionale “Constructing Education” framework

Tipo di ricerca: Esplorativa
Ambito: Ricerca istituzionale

INDIRE ha collaborato negli ultimi tre anni con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB), organismo di sviluppo multilaterale con un mandato esclusivamente sociale che, attraverso la fornitura di finanziamenti e competenze tecniche, promuove attivamente la coesione sociale e rafforza l’integrazione tra gli stati membri dell’Unione europea. Nello specifico INDIRE ha partecipato ad alcune indagini circa gli investimenti nelle infrastrutture educative in alcune città europee per le quali è stato utilizzato il Manifesto INDIRE 1+4 con lo scopo di studiare i legami tra la progettazione delle scuole, l’edificio scolastico e l’uso pedagogico dei nuovi spazi. Nel marzo 2021 la CEB ha pubblicato Constructing Education: un’opportunità da non perdere. Il documento propone un nuovo approccio per finanziare gli investimenti in infrastrutture educative con lo scopo di assicurare che i futuri utenti siano pronti per il nuovo edificio scolastico e quindi siano in grado di usarlo efficacemente per promuovere l’apprendimento. L’idea principale dietro al quadro di riferimento è quella di incorporare una prospettiva educativa nel percorso relativo agli investimenti nelle infrastrutture. Questo significa identificare le attività di supporto che devono svolgersi parallelamente al processo di pianificazione, costruzione e occupazione, per far sì che una volta completato l’edificio scolastico i suoi fruitori siano pronti a fare il miglior uso del suo potenziale per promuovere l’apprendimento degli studenti. Soprattutto significa che i costi aggiuntivi associati all’implementazione di queste attività formative e di supporto siano incluse come parte dell’investimento.

Obiettivi 

  • Seguire l’implementazione del framework sopra citato in due scuole della città di Milano;
  • Validare il framework sperimentandolo in scuole di paesi europei diversi;
  • Promuovere la progettazione di scuole basate sul modello 1+4 in un’ottica di sinergia tra pedagogia, architettura e azione degli enti locali;
  • Indagare le modalità di utilizzo di spazi innovativi basati sul framework elaborato da INDIRE (Manifesto INDIRE 1+4) dopo la loro occupazione (Scott-Webber, 2013).

Domanda della ricerca
Gli investimenti in edilizia scolastica, se accompagnati da adeguate misure di sostegno, sono in grado di produrre una ricaduta sulle pratiche didattiche?

Destinatari
Banche internazionali; enti locali; università; architetti; dirigenti e docenti