• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

PARtime

PARtime è un progetto di formazione e ricerca promosso da INDIRE in collaborazione con la Regione Toscana ed è finalizzato a promuovere la cultura della parità e del rispetto e il contrasto alla violenza nelle scuole di ogni ordine e grado e nei servizi per l’infanzia (0-6).

 

Obiettivi

  • Promuovere nella scuola una prospettiva educativa attenta al genere in un’ottica di sistema.
  • Monitorare i bisogni formativi dei docenti sulle tematiche relative alla parità di genere.

 

La formazione

Il percorso, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, educatrici ed educatori del territorio toscano, è organizzato in videolezioni e kit didattici da consultare in modalità asincrona e in piena autonomia.

Le videolezioni sono di due tipi:

  • Teoriche: permettono di avere un quadro sintetico seppur completo sul tema dell’educazione di genere, con particolare riguardo alla didattica curricolare e al ruolo della scuola nella prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere, come previsto dalla Convenzione di Istanbul. Sono obbligatorie al fine del conseguimento dell’attestato e sono suddivise in quattro moduli della durata di circa 20 minuti, che consigliamo di seguire nell’ordine in cui sono presentati. Tematiche trattate:
    • Introduzione generale
    • Il linguaggio nell’apprendimento
    • L’educazione di genere nella pratica educativa e nelle discipline
    • Il ruolo della scuola e dei servizi educativi nel contrasto alla violenza di genere

 

  • Laboratoriali: specifiche e declinate per le scuole di ogni ordine e grado, offrono idee, suggerimenti e materiali da adottare nella didattica quotidiana. Le lezioni laboratoriali possono essere visualizzate da iscritti e iscritte senza vincoli, secondo i propri ambiti di lavoro ma anche di interesse. Il tag presente in piattaforma vuol essere solo un ausilio per orientarsi e non ha alcuna valenza di tipo prescrittivo. A corredo delle videolezioni laboratoriali saranno presenti dei kit didattici scaricabili.

 

Il monitoraggio

La partecipazione alla formazione prevede la compilazione di due questionari: uno propedeutico all’iscrizione, uno a conclusione della formazione, al fine di rilevare aspettative e bisogni del personale educativo e scolastico su queste tematiche e una valutazione del corso.