PARtime
PARtime è un progetto di formazione e ricerca promosso da INDIRE in collaborazione con la Regione Toscana ed è finalizzato a promuovere la cultura della parità e del rispetto e il contrasto alla violenza nelle scuole di ogni ordine e grado e nei servizi per l’infanzia (0-6).
Obiettivi
- Promuovere nella scuola una prospettiva educativa attenta al genere in un’ottica di sistema.
- Monitorare i bisogni formativi dei docenti sulle tematiche relative alla parità di genere.
La formazione
Il percorso, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, educatrici ed educatori del territorio toscano, è organizzato in videolezioni e kit didattici da consultare in modalità asincrona e in piena autonomia.
Le videolezioni sono di due tipi:
- Teoriche: permettono di avere un quadro sintetico seppur completo sul tema dell’educazione di genere, con particolare riguardo alla didattica curricolare e al ruolo della scuola nella prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere, come previsto dalla Convenzione di Istanbul. Sono obbligatorie al fine del conseguimento dell’attestato e sono suddivise in quattro moduli della durata di circa 20 minuti, che consigliamo di seguire nell’ordine in cui sono presentati. Tematiche trattate:
-
- Introduzione generale
- Il linguaggio nell’apprendimento
- L’educazione di genere nella pratica educativa e nelle discipline
- Il ruolo della scuola e dei servizi educativi nel contrasto alla violenza di genere
- Laboratoriali: specifiche e declinate per le scuole di ogni ordine e grado, offrono idee, suggerimenti e materiali da adottare nella didattica quotidiana. Le lezioni laboratoriali possono essere visualizzate da iscritti e iscritte senza vincoli, secondo i propri ambiti di lavoro ma anche di interesse. Il tag presente in piattaforma vuol essere solo un ausilio per orientarsi e non ha alcuna valenza di tipo prescrittivo. A corredo delle videolezioni laboratoriali saranno presenti dei kit didattici scaricabili.
Il monitoraggio
La partecipazione alla formazione prevede la compilazione di due questionari: uno propedeutico all’iscrizione, uno a conclusione della formazione, al fine di rilevare aspettative e bisogni del personale educativo e scolastico su queste tematiche e una valutazione del corso.