Polisemia delle frazioni. Un approccio basato sulla misura
Da tempo sono state individuate diverse difficoltà con le quali devono confrontarsi gli studenti nello studio delle frazioni. In letteratura è stato messo in evidenza che queste difficoltà sono riconducibili al fatto che una stessa rappresentazione del numero in forma di frazione può assumere diversi significati e, in questa ottica, sono stati individuati diversi costrutti cui la frazione può essere ricondotta. Inoltre, è stato suggerito che questi diversi significati siano stati associati alla capacità di rispondere a certe specifiche domande. Un interessante approccio all’introduzione del concetto di frazione è stato fondato sul concetto di misura, coerentemente con il modo in cui viene sviluppato in maniera più generale il significato di numero, così da promuovere il radicamento delle competenze matematiche in pratiche rilevanti tanto in ambito scientifico quanto in contesti ordinari. In questo quadro c’è stato il tentativo di sviluppare attività che permettessero di inglobare i diversi significati di frazione. L’integrazione tra alcuni significati assunti dalla frazione potrebbe essere radicata proprio nell’approccio basato sul concetto di misura. In particolare, l’interpretazione della frazione come rapporto potrebbe svilupparsi considerando forme di connessione tra misure che includano anche problemi di trasduzione e di correlazione tra grandezze.
Obiettivi
- Individuare elementi utili a disegnare e condurre percorsi didattici per la connessione di diversi significati di frazione, con particolare riguardo al significato di quoziente e a quello di rapporto.
Domande della ricerca
- In un approccio in cui il concetto di numero è fondato sulla misura di grandezze, quali elementi per la mediazione didattica consentono di connettere diversi significati di frazione?