• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Applicazioni tecnologiche per lo sviluppo della didattica laboratoriale

STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate

Ambito: Ricerca istituzionale
Ambito: Terza Missione

Con “insegnamento integrato delle STEM” (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) si intende un approccio didattico che combina queste quattro discipline in modo da enfatizzarne l’interconnessione e l’applicazione nel mondo reale. Piuttosto che insegnare ogni materia in modo isolato, l’approccio STEM integrato cerca di creare un’esperienza di apprendimento trasversale che incoraggi gli studenti a pensare in modo sistemico e critico, a risolvere i problemi e ad applicare le conoscenze a situazioni pratiche.

I programmi STEM integrati enfatizzano le esperienze di apprendimento pratiche e basate su progetti che richiedono agli studenti di applicare le conoscenze di più discipline per risolvere un problema o completare un compito. Questo tipo di approccio favorisce la collaborazione, la creatività e l’innovazione e può aiutare a preparare gli studenti a una carriera nei settori STEM. Lo STEM integrato può essere applicato a diversi livelli di istruzione, dalle scuole K-12 all’istruzione superiore, e può essere adattato a diverse aree disciplinari e obiettivi di apprendimento.

Il progetto nel suo percorso ha:

  1. realizzato un quadro di riferimento per l’insegnamento delle STEM integrate;
  2. sviluppato percorsi di apprendimento delle STEM integrate per la scuola secondaria;
  3. creato linee guida, manuale e una rete di consulenti una rete di insegnanti come consulenti per integrare l’attività di orientamento dei percorsi didattici STEM.

Destinatari sono gli insegnanti europei del primo e del secondo ciclo; il mondo dell’industria; esperti e policy maker.

 

MATERIALI A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI (IN ITALIANO)

Le attività proposte dal progetto STE(A)M-IT hanno come l’obiettivo di integrare l’orientamento professionale nelle attività didattiche delle STEM integrate. I materiali che presentiamo sono adattabili a diversi contesti educativi, in modo che tutti gli insegnanti possano utilizzarle all’interno dei curricoli e dei programmi esistenti, anche nelle classi del primo ciclo.

 

Framework

STE(A)M-IT Framework europeo delle STEM integrate (completo)

STE(A)M-IT Il quadro di riferimento europeo integrato per l’educazione scientifica STEM (documento di sintesi)

 

Proposte di percorsi didattici STEM integrate, con discipline coinvolte e Paese di provenienza. I materiali sono in italiano

 

  • Scuola primaria

Insieme possiamo fare la differenza! (Scienze, Arte, Fisica, Matematica, Lingue – CROAZIA)

Il sistema solare e la terra, dove possono vivere gli umani? (Scienze, Tecnologia, Matematica, Lingue, Arte – CIPRO)

Salviamo il nostro pianeta! (Arte, Fisica, Matematica, Tecnologia – ITALIA)

Una goccia d’acqua fa la differenza (Musica, Arte, Ed. Civica, Scienze, Matematica – PORTOGALLO)

 

  • Scuola secondaria di II grado

Il grafene, miracoloso materiale del XXI secolo (Inglese, Chimica, Fisica, Tecnologia – CROAZIA)

Catapulti nella storia dell’antica Grecia (Storia, Tecnologia, Fisica, Matematica – CIPRO)

Più luce, meno illuminazione (Storia dell’arte, Design, Fisica, Chimica, Biologia, Matematica – ITALIA)

Risorse energetiche nella famiglia (Chimica, Fisica, Matematica, Ed. Civica – POLONIA)

Acidificazione degli oceani (Biologia, Fisica, Geologia, Filosofia – PORTOGALLO)

Inquinamento ed effetto serra (Chimica, Fisica, Biologia, Scienze Sociali, Arte, Letteratura – ROMANIA)

Illuminazione per le case future (Arte, Fisica, Matematica, Tecnologia – SVEZIA)

 

Template

Template editabile (.doc) per sviluppare percorsi didattici di STEM integrate

 

Linee guida

Linee guida per gli insegnanti per implementare le STEM integrate nella didattica

 

Orientamento

Manuale orientamento e STEM integrate STE(A)M-IT

Linee guida orientamento e STEM integrate STE(A)M-IT

 

Al progetto STE(A)M-IT, coordinato da European Schoolnet, hanno collaborato i Ministeri della Pubblica Istruzione di Portogallo e Croazia, l’Università di Cipro, l’Università Telematica degli Studi IUL e INDIRE (nel ruolo di Work package Leader per la realizzazione del framework europeo delle STE(A)M integrate).