Teatro a scuola
L’attività di ricerca ha come obiettivo quello di costruire il sistema nazionale di documentazione delle pratiche di teatro-educazione nelle scuole del primo e del secondo ciclo (comprese le scuole dell’infanzia), a partire dalla messa a punto di un modello documentale specifico.
Parlare di documentazione per le attività teatrali che si svolgono in ambito educativo significa confrontarsi con una doppia volatilità: da una parte quella tipica di ogni esperienza didattica, che implica un processo difficilmente documentabile che rischia di essere appiattito sul risultato finale, dall’altra quella del teatro, arte che si consuma e prende senso nel ‘qui e ora’ e che aggiunge alla volatilità del processo quella del risultato.
Se da una parte ogni tipo di esperienza didattica ha una sua peculiarità dovuta anche all’ambito disciplinare in cui si colloca, dall’altra il teatro-educazione non solo non si colloca in un certo ambito disciplinare, ma si configura anche come un modo di fare scuola che può legare fra loro molte discipline.
Ma la documentazione delle esperienze di teatro-educazione e la loro diffusione è attività di base di una ricerca che voglia conoscere e valorizzare quanto accade nell’incontro fra scuola e teatro e promuovere il dibattito sulle principali questioni pedagogiche, organizzative, didattiche, di formazione formatori connesse con l’attuazione dell’educazione teatrale nella scuola.
Tale attività prevede la costituzione di un piccolo gruppo di lavoro nazionale formato da docenti selezionati tramite bando e guidato dall’Indire. Il gruppo nazionale ha il compito di costruire e sperimentare uno specifico format documentale da utilizzare per presentare un’attività di teatro-educazione sia nel suo complesso sia nelle sue singole parti, allo scopo di ispirare altri docenti e favorire la diffusione delle pratiche.
Per informazioni ulteriori su progetti, attività, pubblicazioni e articoli afferenti alla Struttura di ricerca, è possibile andare all’indirizzo: https://musica.indire.it.