• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Un portfolio lifelong per la professionalità docente

Tipo di ricerca: Valutativa
Ambito: Ricerca endogena

Il progetto poggia sulla consapevolezza fornita dalla ricerca internazionale che il portfolio possa costituire un dispositivo efficace per supportare la crescita professionale del docente. La compilazione del portfolio per documentare lo sviluppo delle competenze viene, infatti, attuata sia con gli studenti nella scuola, universitari, nella formazione iniziale e in servizio.
L’esigenza del portfolio emerge dalla concezione del docente come professionista della formazione la cui crescita è sempre connessa alla rivisitazione continua dei suoi vissuti e a percorsi riflessivi. Il portfolio docente si presta, infatti, molto bene a dare visibilità ai passaggi chiave della professionalizzazione ovvero: le competenze mobilitate in situazione, la riflessività, la trasferibilità di quanto appreso tra i vari contesti, la documentazione anche dinamica dell’accaduto.
Non esiste ad oggi un portfolio online con una logica simile che possa essere utilizzato nei vari momenti della crescita professionale del docente, dalla formazione iniziale universitaria a quella in ingresso, a quella in servizio. Le varie esperienze d’uso del portfolio hanno proceduto ad oggi in modo separato, producendo una certa frammentarietà che rende difficoltoso e artificioso pensare alla formazione docenti in ottica di lifelong learning.

Obiettivi
Validare il modello di portfolio docente nei contesti d’uso che saranno attuati nei progetti INDIRE e del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito di iniziative di adozione da parte di atenei e della nascente Scuola di Alta Formazione, nonché in altri settori che, sulla base di appositi accordi, vorranno adottarlo.

Domande della ricerca

  • L’implementazione digitale del costrutto teorico di portfolio docente, favorisce la riflessione dell’insegnante e la sua consapevolezza sulla traiettoria professionale in continuità su tutte e tre le fasi formative di formazione iniziale, in ingresso e in servizio?
  • Come si modificano i bisogni formativi sulla base del lavoro di riflessione sui tre livelli della professione docente (Iniziale, in ingresso, in itinere)? È possibile ricostruire un quadro di priorità formative nelle varie fasi del vissuto professionale del docente?

Destinatari

La ricerca coinvolgerà:

  • tutti i docenti neoassunti dell’anno scolastico 22/23 (circa 25.000 docenti stimati sulla base dei dati storici);
  • due gruppi di docenti in formazione iniziale presso Università partner di ricerca ed eventuali Università aderenti alla sperimentazione;
  • gruppi di docenti in formazione continua possibilmente scelti all’interno dei movimenti nazionali gestiti da INDIRE (eTwinning, Avanguardie educative, Piccole Scuole).