• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Valorizzazione del patrimonio storico

Uso didattico del Patrimonio culturale

Tipo di ricerca: Teoretica
Ambito: Ricerca endogena

La ricerca prende le mosse dai più recenti studi sull’uso delle fonti tipiche e atipiche per la ricerca educativa e sulla valenza formativa e didattica delle fonti in un’ottica interdisciplinare, con una particolare attenzione, oltre che alla didattica della storia, alla promozione della competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali, allo sviluppo di capacità critiche e all’alfabetizzazione digitale.

Obiettivi
Analizzare l’uso didattico del patrimonio culturale, con una particolare attenzione a riguardo del patrimonio scolare e delle fonti (materiali e immateriali), dell’audiovisivo e degli archivi audiovisivi digitali come strumenti atti a favorire una didattica laboratoriale, collaborativa e inclusiva e a stimolare un approccio critico.

Domande della ricerca
Come l’uso del patrimonio culturale può agevolare pratiche didattiche laboratoriali e promuovere competenze disciplinari e trasversali?

Destinatari
Studenti e docenti dell’intero territorio nazionale.