ValVal – Valutazione Valdera
Il progetto ValVal – Valutazione Valdera, iniziato nell’anno scolastico 2015-2016, nasce dalla collaborazione tra INDIRE e la rete di scuole “Costellazioni” che raggruppa gli istituti scolastici della zona della Valdera, nella provincia di Pisa.
La rete è formata da quindici istituzioni scolastiche che collaborano e hanno come priorità strategica un’esigenza emersa a livello territoriale, ovvero la riduzione degli esiti negativi degli studenti e della dispersione scolastica nel primo anno della scuola secondaria di secondo grado. La convenzione con INDIRE nasce dalla volontà di accompagnare le scuole della rete verso questi traguardi nel corso di tutto il processo di miglioramento.
Il progetto consentirà di guidare, osservare e monitorare nel breve, medio e lungo periodo le scuole della rete della Valdera nella realizzazione delle azioni di miglioramento. INDIRE, dal canto suo, potrà portare avanti la ricerca relativa alla validazione di strumenti e protocolli di intervento efficaci nel supporto ai processi di miglioramento. La possibilità di collaborare con 15 istituzioni scolastiche consentirà inoltre ad INDIRE di sperimentare i modelli elaborati con alcune Università italiane nell’ambito del progetto di ricerca VALes – Valutazione e Sviluppo della Scuola e di verificare sul campo sia la tenuta dei protocolli e degli strumenti proposti sia la loro riproducibilità in contesti e realtà territoriali differenti.
La partecipazione di INDIRE come partner del progetto ValVal risponde agli obiettivi dell’Area della valutazione e dei processi di miglioramento che si occupa, nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione, dello sviluppo di azioni di progettazione e sostegno ai processi di miglioramento delle scuole, sia tramite il supporto nella definizione, stesura e attuazione dei piani di miglioramento, sia con l’osservazione e il monitoraggio degli esiti.