Con il piano di diffusione LIM la tecnologia ha finalmente fatto il suo ingresso nella classe prendendo le distanze dall’episodicità dell’esperienza del laboratorio di informatica. Con le successive sperimentazioni di Cl@ssi 2.0 e, su più ampia scala, Scuol@ 2.0, è stato inoltre possibile testare nuovi setting d’aula anche grazie all’utilizzo di dotazioni 1:1. Questa introduzione della tecnologia ha richiesto un graduale ripensamento degli spazi e degli ambienti.
Da queste riflessioni e dalla ricerca internazionale condotta da INDIRE nasce il progetto “Quando lo spazio insegna” finalizzato a ripensare lo spazio, il tempo dell’apprendimento e gli arredi per superare la rigidità della classe mono-setting, ancora troppo legata ad una didattica trasmissiva.
Aula 3.0. Una possibile risposta alla scuola del futuro
Vi aspettiamo a Crema il 27 e 28 maggio 2013 presso l'Istituto "Luca Pacioli".
Ripensare lo spazio e le dotazioni per la scuola del nuovo millennio
Al Salone dell'educazione, dell'orientamento e del lavoro di Genova un prototipo dinamico e interattivo di scuola innovativa.
Nuove architetture
per la scuola del nuovo millennio
Un convegno nazionale per avviare la riflessione sulle linee guida tecniche e metodologiche della scuola del nuovo millennio.
Rassegna stampa
-
29 ago 2013 - Il Messaggero
-
26 giu 2013 - Tuttoscuola.com
Al “Pacioli” di Crema, l’aula 3.0 per una didattica interattiva
-
27 mag 2013 - Rai Radio 1 “GR 1 Ragazzi”
Intervista a Giovanni Biondi sull’aula 3.0 e la scuola del futuro
-
27 mag 2013 - Welfarenetwork.it