• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Area Tecnologica

L’Area Tecnologica supporta le attività dell’Istituto curando la progettazione, la realizzazione, la ricerca delle applicazioni e delle architetture tecnologiche e l’implementazione e gestione dei sistemi informativi che sono funzionali agli sviluppi della ricerca stessa.

Al contempo l’Area svolge ricerca autonoma nel campo delle applicazioni tecnologiche hardware e software. Si evidenzia infatti come, sulla base dell’esperienza degli anni passati, una serie di campi di studio sulle tecnologie non siano contemplati dalle Strutture di ricerca in quanto ambiti prettamente tecnici, ma necessiterebbero altresì di un approfondimento per valutarne potenziali ricadute sugli obiettivi e sulle strategie delle diverse attività di ricerca.

Dai primi anni 2000 il reparto tecnologico ha realizzato e gestito gli strumenti di formazione blended per docenti e personale della scuola, creando ambienti dedicati alle varie tematiche (i cosiddetti “PuntoEdu”), che coniugavano l’attività online con quella in presenza. I PuntoEdu offrivano agli utenti strumenti di studio (learning objects, materiali di studio elettronici) e di collaborazione come forum, chat e gruppi di lavoro all’interno dei quali era possibile scambiarsi documenti, organizzare le attività e così via. Tutta l’attività degli utenti veniva tracciata in piattaforma al fine di attestare la partecipazione alle formazioni. All’interno delle piattaforme erano previsti diversi ruoli per i partecipanti, tra i quali quelli fondamentali dei tutor e dei moderatori dei forum che coordinavano l’attività dei corsisti, controllandone anche il percorso formativo. Negli anni la tecnologia PuntoEdu si è evoluta per accompagnare l’attività dell’Istituto, a livello tecnologico e contenutistico, ed è stata creato il framework CMS e LMS Pheegaro, tramite il quale è possibile realizzare piattaforme sempre più personalizzate e con modelli di formazione differenti. Allo stesso tempo, laddove ce ne sia bisogno, vengono realizzati ambienti di formazione mediante piattaforme di terze parti quali Moodle o WordPress.

L’Area Tecnologica, in questo ambito, si occupa dunque di realizzare e coordinare la gestione di tutte le piattaforme, anche eventualmente ampliandole con nuovi strumenti sviluppati ad hoc. La maggior parte delle piattaforme di formazione infatti è realizzata in maniera custom, cioè tramite framework proprietari interni (come appunto Pheegaro) e non basandosi su soluzioni software già esistenti. Questo aspetto, sebbene oneroso in termini di sviluppo e manutenzione, aggiunge valore all’attività dell’Istituto, che riesce in tal modo a proporre agli utenti strumenti su misura adeguati alle esigenze formative.

 

Obiettivi generali

  1. Supporto tecnologico alle attività delle Strutture di ricerca
  2. Studio e prototipazione di soluzioni tecnologiche che possano trovare un successivo impiego nelle Strutture (ad esempio l’Intelligenza Artificiale e le sue potenziali applicazioni in ambiti come la profilazione degli utenti, la personalizzazione degli apprendimenti, la valutazione dei processi di apprendimento).