• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Struttura di Ricerca 2 – Modelli organizzativi, metodologie e curricolo

La Struttura si pone l’obiettivo di sostenere i processi trasformativi in grado di promuovere forme innovative del fare scuola. La ricerca si sostanzia nello studio e nella validazione di approcci educativi che integrano strategie didattiche, relazionali e organizzative atte a promuovere la messa a sistema e il radicamento dell’innovazione. Con “messa a sistema” si intende qui il processo organizzativo ad opera delle istituzioni scolastiche teso ad integrare operativamente un’innovazione educativa nel sistema delle pratiche esistenti. Con “radicamento” si intende invece il processo socio/culturale di consolidamento di un’innovazione da parte di una comunità scolastica, allo scopo di modificare le routine professionali esistenti. Si ritiene che l’attenzione ad entrambi i suddetti processi sia condizione abilitante per un’innovazione consapevole, coordinata e sistematica, volta a superare quella sporadicità e frammentazione che spesso affligge le scuole nelle proprie azioni di innovazione e a supportare il decisore politico
negli interventi tesi a contrastare fenomeni di dispersione scolastica, povertà educativa e di iniquità sociale.
Le dimensioni interessate dalla ricerca sono la governance (leadership, comunicazione, monitoraggio dei processi di innovazione), la trasformazione del curricolo, nuovi modelli didattici e approcci alla valutazione, nuove forme di collaborazione (sia interna che esterna alla scuola), il supporto all’internazionalizzazione, l’attenzione al benessere, lo sviluppo professionale del personale scolastico, gli spazi e i tempi dell’apprendimento.
L’accompagnamento alle scuole nell’adozione di tali approcci integrati e l’orientamento alle policy nazionali, trova nelle Reti di scuole una leva caratterizzante l’innovazione di sistema.
Le Reti di INDIRE, Avanguardie Educative e Piccole Scuole, attraverso azioni sinergiche con le Strutture funzionali, mettono in atto attività di accompagnamento all’innovazione tramite mentoring networking e condivisione delle pratiche, creando valore a livello locale e nazionale e permettendo di intercettare bisogni della scuola, di orientare gli interventi e di misurare gli impatti in contesti educativi diffusi e pervasivi nel territorio italiano.

 

Gli obiettivi specifici della Struttura di ricerca

 

  1. Individuare, studiare e formalizzare metodologie e modelli di scuola innovativa applicabili nei diversi contesti di istruzione e formazione al fine di sostenere la trasformazione del curricolo.
  2. Analizzare le dimensioni e i processi dell’innovazione a scuola e sviluppare strumenti per la sua messa a sistema
  3. Individuare, studiare e formalizzare modelli di collaborazione e rete tra scuole a supporto dell’innovazione organizzativa e didattica.