• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Struttura di Ricerca 7 – Innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico

Da ormai vent’anni i maggiori attori a livello europeo e mondiale si interrogano su quale debba essere il modello di scuola in grado di rispondere ai bisogni e alle sfide di una società liquida e in continua evoluzione, anche per la velocità che l’innovazione tecnologica ha impresso in tutti i settori della vita.

La Struttura 7 si occupa proprio di individuare, studiare e portare a sistema, superando il fenomeno delle “isole di innovazione”, le proposte che provengono dal basso, in una logica integrata di governance dell’innovazione educativa.

Cuore dell’azione della Struttura è il Movimento Avanguardie educative, fondato da INDIRE nel 2014 insieme a 22 scuole, che ha raggiunto un numero di circa 1300 istituti e che ha trovato nel Manifesto delle Avanguardie educative un orizzonte di senso verso cui tendere.

Al fine di “rendere sostenibile l’innovazione”, come recita l’Orizzonte n. 7 del Manifesto delle Avanguardie educative, la Struttura 7 agisce su varie direttrici di ricerca, convergendo nello sforzo di mettere a punto in maniera rigorosa dimensioni, indicatori e modelli di funzionamento che permettano di comprendere le ricadute delle diverse esperienze di innovazione all’interno e all’esterno delle scuole.

 

Obiettivi generali

  1. Individuare, analizzare e sperimentare metodologie, contenuti e processi di innovazione didattica e organizzativa che siano in grado di sostenere la trasformazione sistemica del modello scolastico. Questo obiettivo è perseguito principalmente attraverso l’attivazione ed il sostegno di una rete di scuole a livello nazionale – il Movimento Avanguardie educative – che coinvolge attori esterni come soggetti pubblici, privati e terzo settore;
  2. Individuare le condizioni necessarie per una scalabilità dei processi di innovazione trasformativa sull’intero sistema scolastico;
  3. Documentare e disseminare le pratiche di innovazione didattica e organizzativa attraverso l’organizzazione e la partecipazione a eventi locali, nazionali e internazionali e la redazione di materiali e pubblicazioni.

 

Domande generali

  • Quali sono gli ambiti, gli strumenti e i processi di innovazione didattica e organizzativa che sostengono una trasformazione del modello trasmissivo della scuola?
  • Come si possono sostenere questi processi?
  • Come si possono diffondere sull’intero sistema scolastico?

 

Contesto – Popolazione Target

Il target della ricerca è rappresentato principalmente dalle scuole appartenenti al Movimento delle Avanguardie educative, una rete di scuole, di ogni ordine e grado, impegnate nella trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola.

La ricerca intende comunque indagare il contesto scolastico a livello sistemico, quindi la popolazione oggetto dello studio è rappresentata da tutti i suoi principali attori: dirigenti, docenti e studenti.

 

Collaborazioni istituzionali e collaborazioni di ricerca

  • Associazione Italiana Dislessia (AID)
  • Associazione Nazionale Presidi (ANP)
  • ASHOKA Italia Ong
  • Casa Laboratorio Cenci
  • Consorzio Co&So
  • Fondazione Enrica Amiotti (FEA)
  • International Association for Research on Textbooks and Educational Media (IARTEM)
  • Università di Torino (UNITO)
  • Fondazione Asphi
  • Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
  • Fondazione Per la Scuola – Compagnia di San Paolo
  • Rete Biblòh – Biblioteche scolastiche innovative
  • Associazione Docenti Italiani
  • UNCHR
  • Unicef Italia
  • UNESCO