Archivio webinar biblioteca dell’innovazione

Data e ora
Webinar
Registrazione
12/05/2021
17:00 - 18:30
Diffusione di Inchiostro in acqua. Il Metodo scientifico studiato attraverso la Metodologia Bifocal Modeling

Barbara Vignoni presenta un’attività basata sulla metodologia Bifocal Modeling, utile a rafforzare nei ragazzi (analogamente a quanto riportato nelle Indicazioni nazionali) “la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l’imparare dagli errori propri e altrui, l’apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie”. Il Bifocal Modeling consente inoltre di porre in evidenza modi di ragionare, strutture di pensiero e informazioni trasversali, evitando in tal modo la frammentarietà nozionistica dei differenti contenuti.

Relatori
Barbara Vignoni, Giuliana Gaudini e Loretta Babbini (docenti) – IC “Beniamino Gigli” di Recanati

Modera Lorenzo Guasti, ricercatore tecnologo Indire.

13/05/2021
17:00 - 18:30
Mineclass: un videogioco per fare didattica

Mineclass è il percorso online di formazione creato dall’Indire e rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria interessati a conoscere meglio la versione educativa del famoso videogioco “Minecraft”.
Durante il webinar, si parlerà delle opportunità che questo software offre per la didattica e lo sviluppo di soft skills nei discenti e si illustreranno le varie fasi del percorso di formazione che oltre 500 insegnanti stanno sperimentando con il gruppo di ricerca Indire.

Relatori

Simonetta Anelli, docente scuola primaria
Monica Boccoli – docente scuola primaria
Luca Paolini – docente scuola secondaria

Moderano Andrea Benassi e Elisabetta Cigognini, ricercatori Indire.

 

14/05/2021
15:00 - 16:30
S-componiamo con Mozart

Daniela Berardino presenta il progetto S-componiamo con Mozart che, a partire dal gioco dei dadi, mira a  stimolare la creatività musicale degli studenti e far comprendere loro forme e strutture tonali.
Si tratta di un’attività dove l’apprendimento informale si integra a quello formale e dove si ritrovano tutti gli elementi previsti dai traguardi delle competenze.

Relatori

Daniela Berardino, docenti di educazione musicale presso l’IC “Kennedy” di Torino

Modera Marco Morandi, ricercatore Indire

14/05/2021
17:00 - 18:30
Il cibo racconta

Il webinar propone un’esperienza didattiche che attinge alle opportunità formative offerte dal territorio, incentrandosi sulla ricerca quale metodologia che consente una costruzione del sapere tale da rendere gli studenti capaci di strutturare il proprio apprendimento in forma autonoma. Il percorso presentato ha inteso approfondire alcuni momenti di festa e alcuni aspetti delle tradizioni propri del tessuto socioculturale di appartenenza, avvalendosi anche delle risorse offerte dalla tecnologia.

Relatori
Antonella Barreca Docente di italiano IC “ 21 Marzo”, Petralia Sottana (PA)

Modera Rudi Bartolini, ricercatore Indire.