AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

studiare e incontrarsi

Variando la dimensione degli spazi, offrendo aperture e nicchie, adeguando la dotazione di arredi, la scuola è in grado di accogliere le diverse attività.

interni

Lavoro di gruppo nello spazio davanti alle aule.

Il grande spazio comune al piano terra è il cuore della scuola: qui, tra alberi e rocce veri, si trovano e si integrano i diversi spazi di incontro, la cafeteria, l’“arts and crafts common space”, lo spazio comune dei docenti.
Nel lato sud l’aula drammatizzazioni e musica, flessibile e multifunzionale è collegata all’atrio da una parete mobile, che la trasforma in un palco aperto.

In questo ambiente innovativo la presenza di spazi informali di incontro è considerata della massima importanza: sono presenti davanti agli ingressi delle aule, nella biblioteca, nella hall.

La varietà di sedute permette di scegliere dove sostare a parlare, la presenza di tavoli consente di raccogliersi in gruppo, gli spazi ampi sono in grado di ospitare riunioni collettive, gli angoli sono utili allo studio individuale.

Tutto è pensato per per fare della scuola un centro per tutti , e consentirne l'uso anche fuori dall’orario scolastico.

particolare

Particolare di una group room.