AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Scuola 'Clericetti', Milano

Una scuola dove le materie intellettuali, artistiche e pratiche hanno lo stesso peso nel concorrere allo sviluppo di una personalità armonica e completa.

ingresso

La scuola di via Clericetti, a Milano, è stata la prima struttura in Italia a comprendere il ciclo completo dell’insegnamento secondo il metodo steineriano, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori.

Accoglie le classi dalla I alla XIII, corrispondenti alla scuola primaria, alla media inferiore e a due sezioni di superiore: il Liceo Scientifico Sperimentale e l’Istituto d’Arte.

Oltre alle aule ospita una mensa, una molteplicità di laboratori e un ampio teatro, cuore della vita della scuola, utilizzato anche per convegni e conferenze.  

L’educazione passa anche attraverso le cose e i materiali, che cambiano a seconda dell’età e delle diverse energie e capacità messe in gioco.

marmi

L’energia degli adolescenti si misura con un materiale impegnativo e affascinante come il marmo. Queste attività sono parte integrante del curricolo scolastico.

La presenza del teatro e di un così alto numero di laboratori è motivata dal fatto che la pedagogia steineriana riconosce pari dignità alle materie intellettuali, artistiche e manuali, legate tra loro all’interno di una visione unitaria. Lo sviluppo del pensiero si accompagna a quello di altre dimensioni vitali: attraverso l’attività di mani, cuore e testa si creano le basi per l’evoluzione del volere, del sentire e del pensare.

Grande attenzione è data alla sfera della sensorialità che - soprattutto nell’età della scuola dell’infanzia ed elementare - è essenziale proteggere dalle continue aggressioni cui oggi è sottoposta. Il modo migliore per far crescere una sensibilità più sottile e raffinata è il contatto con materiali semplici e naturali, perché ricchi di quelle sfumature e differenze che appartengono da sempre alla memoria e all’esperienza umana.

<modelli

Attraverso la costruzione di modelli in legno si apprendono i concetti della fisica e della geometria.

Oltre alle materie previste dai programmi ministeriali, i ragazzi hanno quindi modo di cimentarsi con numerose attività artistiche, artigianali e pratiche, che appartengono al piano di studi comune e vengono svolte da tutti, perché ritenute fattori essenziali per lo sviluppo di una personalità completa.

modello

Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.

Rudolf Steiner