NOTIZIE

11 novembre 2014

"La Buona Scuola", rispondi all'appello!

Fino al 15 novembre su www.labuonascuola.gov.it ogni cittadino potrà esprimere la propria opinione e inviare contributi

di Costanza Braccesi


 

Per fare la "buona scuola" ci vuole un Paese intero. Ecco perché fino al 15 novembre, su www.labuonascuola.gov.it, tutti i cittadini sono chiamati a contribuire alla progettazione della scuola del futuro. Due mesi di consultazione online e offline durante i quali il Miur animerà, anche grazie al supporto degli Uffici scolastici regionali, un grande dibattito pubblico - il più grande mai realizzato sulla scuola - sulle proposte del Rapporto "La Buona Scuola" diffuso lo scorso 3 settembre.

Sul sito www.labuonascuola.gov.it si può interagire attraverso tre sezioni:

- "Compila il questionario" - In questa sezione si può rispondere a domande relative ai temi trattati nei 6 capitoli del Rapporto. Una settima area permette di proporre suggerimenti ed evidenziare i punti di forza e le criticità del documento. Gli utenti registrati possono interrompere e riprendere la compilazione, aggiungere risposte o modificare quelle inserite precedentemente fino al 15 novembre.

- "Un grande dibattito diffuso" - In quest'area si possono pubblicare le conclusioni dei dibattiti organizzati a scuola e sul territorio. Ogni assemblea, consiglio o organizzazione che voglia discutere il Piano può scaricare il Kit per la consultazione offline e condividerne online le conclusioni. A questo link la mappa dei dibattiti già avviati.

- "Costruiamo insieme la buona scuola" - La terza sezione ospita i dibattiti a obiettivo, per la raccolta di buone pratiche e proposte costruttive. Le aree della piattaforma sono a disposizione di quanti abbiano idee, proposte, sperimentazioni in corso e progetti collegati all’obiettivo descritto.


Documenti collegati:
Comunicato stampa del Miur
Rapporto "La Buona Scuola"

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti