NOTIZIE

09 dicembre 2014

IUL, aperte le iscrizioni al corso ''Dalla topografia alla geomatica''

L'Ateneo propone un corso online rivolto ai docenti di topografia e ai professionisti del settore del rilevamento territoriale e architettonico

di Costanza Braccesi

 

Sono aperte fino al 22 dicembre le iscrizioni al corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale "Dalla topografia alla geomatica", attivato per l'a.a. 2014-2015 dalla IUL - Italian University Line, in collaborazione con DICeA - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze e SIFET - Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia.

Il corso, rivolto ai docenti di topografia degli istituti tecnici, agli amministratori pubblici e ai tecnici che operano nel settore del rilevamento e della geomatica, intende guidare alle novità che i nuovi strumenti e le recenti metodologie hanno introdotto nel mondo del rilevamento catastale, territoriale e architettonico. Innovativi sistemi di rilevamento geo-spaziale come il GNSS e la scansione laser trovano infatti sempre più spazio non solo in molti ambiti professionali, ma anche nei programmi didattici della scuola secondaria: ecco perché oggi è necessario per docenti e professionisti aggiornarsi e riqualificarsi.

Il corso, che avrà inizio a gennaio e termine a maggio 2015, si compone di 5 moduli didattici, per un totale di 16 CFU:


I titoli di accesso al corso sono la laurea e/o l'abilitazione a una professione tecnica (geometra, architetto, ingegnere, agronomo, forestale, geologo).

Il corso, che si propone di realizzare un'offerta formativa fortemente personalizzabile sulla base delle esigenze di ogni singolo corsista, è interamente fruibile online. Le lezioni, svolte in un ambiente sincrono in cui i corsisti possono interagire tra loro e con i docenti e tutor, verranno anche registrate e rese visibili all'interno dell'ambiente dedicato. Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di frequenza con la valutazione finale conseguita, che consentirà di richiedere agli ordini professionali il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) previsti dalle rispettive normative interne. Ai docenti sarà rilasciato un attestato valido per l'attribuzione del punteggio previsto dalle normative sulle graduatorie.

Per informazioni
: tel: 055 2380568, email: segreteria@iuline.it, sito web: www.iuline.it.


Link di approfondimento:





vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti